Baglietto
Viale San Bartolomeo, 414 – 19126 – La Spezia
Tel. 0187 59831
mscatizzi@baglietto.com
www.baglietto.com
Il Cantiere Baglietto Spa, con sede a La Spezia, è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”.
I recenti piani di rilancio della storica azienda da parte del Gruppo Gavio, che l’ha acquisita nel 2012, vogliono innanzitutto riaffermare il primato di Baglietto, ricollocandolo tra i maggiori cantieri a livello internazionale. A questo scopo sono stati intrapresi ingenti investimenti, grazie ai quali sono state potenziate le infrastrutture del cantiere, in particolare attraverso la bonifica dell’intero sito produttivo che si estende oggi per 35.000 mq, la realizzazione di due capannoni per la costruzione al coperto di scafi fino a 65 metri e di banchine attrezzate per ospitare yacht fino a 70 metri.
Un progetto di enorme rilievo che ha comportato diversi anni di lavoro, coronato con una nuova e rinnovata darsena di oltre 3.600 mq con due banchine di 85 metri con un notevole aumento della capacità di ormeggio. Contestualmente è stata riavviata a pieno regime l’attività produttiva del cantiere: Baglietto conta oggi su circa 50 dipendenti e si avvale di maestranze esterne per circa 200 persone.