Roberto Capucci
Foro Traiano 1/A – 00187 – Roma
Tel. 340 36 33 520
info@capucci.eu
www.capucci.eu
Fondata a Roma nel 1950 con l’apertura del primo atelier in via Sistina, la Roberto Capucci è una delle maison di moda più antiche e longeve del panormama inernazionale del fashion system.
Nel 1961 il maestro Roberto Capucci viene definito da monsieur DIOR uno dei migliori creativi del panorama mondiale, a seguito nel 1962 l’apertura del suo atelier a Parigi in Rue Cambon n.4 a pochi passi dallo storico atelier di Chanel.
Nel 1968 il suo definitivo rientro in Italia nell’atelier di Via Gregoriana a Roma.
Numerose le dive che hanno scelto gli abiti scultorei colorful della maison, da Silvana Mangano a Esther Williams, per poi arrivare alle dive per eccellenza Marylin Monroe e Liza Minnelli.
All’inizio del 2015 nasce il progetto del prêt à porter CAPUCCI voluto dal Cavaliere del Lavoro Dott.ssa Paola Santarelli grande estimatrice del marchio e amica della Famiglia Capucci ed esperta collezionista di arte in marmo e glittica. Un progetto ambizioso che accanto all’haute couture pensa per il prêt à porter ad una visione internazionale, senza dimenticare l’arte elemento importante sia per la maison con la sua fondazione (www.fondazionerobertocapucci.com) che raccoglie più di 70.000 disegni del Maestro e gli abiti che hanno fatto la storia, ma anche per la dott.ssa Paola Santarelli che con la fondazione (www.fondazionesantarelli.it) intitolata ai suoi genitori Dino ed Ernesta, si occupa della ricerca e divulgazione della storia dell’arte e della storia di Roma con attenzione a sostenere anche la solidarietà.
Un connubio perfetto, fulcro della romanità, tra creatività allo stato puro e imprenditorialità che ha dato vita ad un progetto di successo che ha avviato la distribuzione del marchio Capucci nei punti vendita più famosi al mondo alla vigilia della prima apertura di un monomarca a Roma in via della Fontanella di Borghese 61 al centro di Roma. Una linea di prêt à porter che definisce una donna giovane, cosmopolita senza dimenticare la eccellenza di un prodotto 100% MADE IN ITALY, presupposto indispensabile per questo progetto che conta su un team di professionisti che partecipa alla crescita di uno dei pochissimi marchi esistenti Italiani vanto del nostro patrimonio culturale.