Catia Tomasetti
Catia Tomasetti, classe 1964, si laurea a Bologna con lode in giurisprudenza nel 1988 e si abilita come avvocato in Italia e in England and Wales. Inizia la professione a Londra presso lo studio Allen & Overy dove ha l’occasione di lavorare con il padre del Project Finance, Graham Vinter. Nel 1995 decide di rientrare in Italia convinta che il Project Finance potesse essere la soluzione ideale per le carenze infrastrutturali del Paese e partecipa alla prima operazione di Project Finance relativa alla realizzazione di una centrale di cogenerazione a Rosignano (LI). Da allora ha partecipato a tutti i finanziamenti più innovativi che hanno permesso la realizzazione di opere indispensabili per il Paese, tra cui la realizzazione del primo impianto eolico (IVPC–1998), la realizzazione del primo impianto di termovalorizzazione di rifiuti (Trezzo-2000), la prima Tramvia (Firenze–2004), la prima metropolitana (Metro 5–2006) e la successiva complessa operazione di finanziamento e rifinanziamento in project bond (2015), il primo impianto fotovoltaico (Solar Ventures-2007), il primo project bond italiano (Andromeda-2010), il primo project bond con la nuova normativa (Cav-2015), il primo hydrobond (MM- 2016) e il primo Interconnector Italia-Francia (2017).
Grazie alla sua esperienza ed alla sua propensione all’innovazione è stata coinvolta nei tavoli di lavoro per la redazione di normative determinanti per il settore quali la cd. Legge Merloni del 1998 e le varie riforme, la normativa sui Project Bonds (2012-2014) e la norma c.d. Spalmaincentivi. Grazie alla sua expertise nei servizi pubblici, è stata Presidente della più importante società italiana nel settore idrico (Acea), guidando la società nel processo di totale digitalizzazione dei propri servizi. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena durante la recente crisi risoltasi con l’unico salvataggio operato in Italia dal braccio volontario del Fondo Interbancario.
Sia i clienti sia le controparti riconoscono la sua autorevolezza, il suo approccio pratico e costruttivo e la sua capacità di gestire varie problematiche complesse pur mantenendo un clima sereno e disteso.
Nel corso della sua carriera, Catia Tomasetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti di primo piano, da ultimi il premio “Studio legale dell’anno Project Finance” ai Legalcommunity Finance Awards 2017 e il premio “Avvocato dell’anno Project Finance” ai Legalcommunity Energy Awards 2016.
È riconosciuta come una dei maggiori esperti nei settori della finanza di progetto, dell’energia e delle ristrutturazioni dalle più prestigiose guide legali internazionali, quali Chambers and Partners e The Legal 500. In particolare, Chambers inserisce Catia Tomasetti nella categoria “Star Individual” e scrive di lei: “è sempre un passo avanti rispetto ai cambiamenti normativi in Italia e conosce i trend di settore ancora prima che accadano”.