Claudia Parzani
Partner di Linklaters nel dipartimento di capital markets e Regional Managing Partner dello studio per l’area Western Europe, esperta di mercati dei capitali e corporate governance, Claudia Parzani è annoverata tra le principali protagoniste della business community italiana.
Tra i 10 avvocati più innovativi d’Europa per il Financial Times nel 2013, assiste da sempre primarie società e banche d’affari italiane e internazionali in offerte pubbliche, quotazioni, aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto, emissioni di titoli/obbligazioni, e segue regolarmente emittenti quotati su tematiche di corporate governance.
In prima linea su molte iniziative finalizzate a promuovere la diversity e la leadership femminile, nel 2010 ha fondato Breakfast@Linklaters, iniziativa dedicata alla business community femminile. Dal 2009 al 2016 è stata prima consigliere e poi presidente di Valore D, l’associazione di oltre 150 imprese impegnate a promuovere la leadership femminile nelle aziende e ha ideato “In The Boardroom”, il programma dedicato a donne di talento che ambiscono a diventare amministratori di società quotate; considerato dal Financial Times uno dei progetti più innovativi nella categoria client services. Claudia ha inoltre preso parte attiva anche a “The CEO School” per consentire ad un numero sempre maggiore di donne di ricoprire incarichi esecutivi nelle società. Nel 2017 ha contribuito al lancio in Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls, il programma che mira ad abbattere gli stereotipi di genere che frenano le ambizioni delle giovani ragazze.
Nel 2017 Claudia è stata premiata come «Avvocato dell’Anno – Equity Capital Markets» ai Legal Community Corporate M&A Awards 2017 (premio ricevuto anche nel 2015) e si è classificata prima nella lista pubblicata da MAG e Legal Community delle 30 avvocate protagoniste dell’ultimo anno.
Nel 2016 è stata premiata «Miglior Professionista Donna dell’anno» ai TopLegal Awards (premio vinto anche nel 2012) e nel 2015 ha vinto il premio «The International Alliance for Women (TIAW) World of Difference 100 Award” nella categoria Community ricevuto per il “significativo contributo al rafforzamento della leadership femminile” nonché il Premio della Critica della XI Edizione del Premio R.O.S.A. (Risultati Ottenuti Senza Aiuti) rilasciato da Canova Club. Sempre nel 2015 è rientrata tra gli 8 finalisti dello European Diversity Award per la categoria “Diversity Champion of the Year” ed è stata riconosciuta come «Best in capital markets: equity» agli Euromoney European Women in Business Law Awards 2015.
Claudia è attualmente Presidente di Allianz e Vice Presidente di Borsa Italiana e componente esterno del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano ed è stata consigliere non esecutivo de Il Sole 24 Ore e Moleskine