Fabio Picchi
Fabio Picchi nasce fiorentino il 22 giugno 1954 aspirando immediatamente, per il labronico cognome, alla cittadinanza e natalità livornese. Irrequieto nel suo percorso scolastico, perseguitato da un perenne e perentorio “Il ragazzo è intelligente ma non si applica”, trova nei cinema pomeridiani e nei teatri serali felice soddisfazione e profondo insegnamento. Si innamora di tutto ciò che legge e vede. Passa dalla Facoltà di Lettere per 5 minuti e per 3 ore da Scienze Politiche. Trova lavoro nell’alba delle prime radio e televisioni libere fiorentine. Si rifugia per 6 minuti nella ditta paterna, annunciando poi a tutta la famiglia che avrebbe aperto un ristorante. Fu così che l’8 settembre del 1979, dandosi una forte manata sulla fronte, entra nel mondo adulto con il suo Cibrèo.
Dopo l’incontro con sua moglie, l’attrice-autrice-regista Maria Cassi, nel 2003 fonda con lei il Teatro del Sale, inaugurando una nuova stagione di condivisa creatività, che trova anche nella nascita del mensile l’Ambasciata Teatrale, un ulteriore luogo d’incontro culturale con i tanti collaboratori e i tanti straordinari amici. Nel 2017 realizza due sogni. Apre il Ciblèo, un minuscolo ristorante dove alcuni straordinari collaboratori, seguendo i principi alchemici della sua golosità, fanno cucina tosco-coreano-giapponese-cinese. E apre C.BIO Cibo Buono, Italiano e Onesto, una bottega-mercato di prodotti biologici e di “pratica” biologica che ha al suo interno un panificio, una gastronomia, una pasticceria, una grande terrazza dove si vendono piante antiche e semi non ibridi e che ha due banchi esterni nel vicino Mercato di Sant’Ambrogio, uno di Macelleria e uno di Pane-latte bio-pasta fresca.
Oggi con Fabio Picchi lavorano circa 100 collaboratori, alcuni dei quali provengono da realtà che sono state assorbite e da progetti di solidarietà internazionale. Attualmente collabora con Sveva Sagramola nell’ambito della trasmissione “GEO e con altre realtà televisive nazionali. Inoltre partecipa in qualità di giudice a un programma con Antonella Clerici. È autore di quattro libri di ricette con Rai Eri e Mondadori, di due romanzi con Mondadori e di due libri con Giunti Editore: il suo penultimo libro è stato tradotto in Inglese e Coreano, l’ultimo in Inglese.
Partecipa come autore e ospite a diverse edizioni del Festivaletteratura di Mantova, dove ha debuttato con lo spettacolo “Diavolacci”, scritto e interpretato con Maria Cassi. Da anni porta in giro per il mondo la “Lezione di Cucina n° 0”, che lui stesso definisce “l’ultima lezione di cucina a cui vi iscrivereste mai”.