Verso una città smart e in sicurezza
Si è tenuto venerdì 15 giugno a Norcia il seminario su sicurezza e Smart City. Una Comunità intelligente in una città intelligente è stato il motivo conduttore. Una città che vuole porsi all’avanguardia tecnologica cercando di tradurre gli effetti del sisma in energia positiva, quindi ottimizzando i servizi. Durante la giornata è stato rinnovato il protocollo di sicurezza tra i sindaci della Valnerina e il Prefetto della Provincia di Perugia Raffaele Cannizzaro. Tracciando un bilancio delle attività di questi due anni si è evidenziato come sia aumentato il carico di lavoro in termini di sicurezza, in un impegno quotidiano che va al di la dell’ordinario. Sicurezza che a Norcia è strettamente connessa alla tecnologia. Già a giugno 2016 infatti era stato annunciato il monitoraggio del traffico attraverso un sistema di telecamere posizionate nei 5 punti di accesso della città. Un sistema di implementazione del servizio di sicurezza che in poche realtà hanno in Italia.
“Stiamo ripensando il nostro territorio, ridefinendo una serie di servizi chiari per il cittadino con un Ente che possa essere digitalmente avanzato” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Siamo una comunità resiliente e quindi dobbiamo essere capaci di adeguarci ai cambiamenti di un mondo in continua evoluzione mettendo al centro della nostra azione sempre il cittadino.
Nel corso della mattinata si è focalizzata l’attenzione anche sui flussi turistici che interessano il territorio comunale e come poter strutturare una programmazione del turismo, a cui Norcia è storicamente vocata. “Attraverso questi dati certi e dalle ‘reazioni’, dai commenti e post nei social, si possono elaborare politiche turistiche mirate soprattutto al rilancio del territorio. Questo progetto – conclude Alemanno – potrebbe essere strutturato anche in ottica di aree interne” .