Bagnacavallo per i giovani, due iniziative da condividere
Sabato scorso, 30 giugno, si è tenuto nel Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo, il primo Ballo di Diploma per i ragazzi delle classi 3 Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno da poco concluso gli esami finali. L’Associazione Tutti per la scuola, insieme ai genitori dei ragazzi diplomati, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Berti e il Comune di Bagnacavallo, ha organizzato un vero e proprio ballo di fine anno in stile americano.
I ragazzi hanno ricevuto l’invito personalizzato durante l’ultima settimana di scuola e sono stati invitati ad indossare qualcosa di bianco, colore che ha caratterizzato questa prima edizione. All’ingresso un lungo tappeto rosso che segnava la passerella per l’entrata. I ragazzi, nei loro eleganti abiti da sera, hanno ricevuto la foto di rito, che sarà inserita nell’annuario del 2018. La serata non ha deluso le aspettative in fatto di emozioni, come il momento del lancio dei palloncini illuminati verso il cielo, simbolo e augurio del futuro in salita che attende questi ragazzi, e il momento clou con l’elezione del re e della reginetta del ballo, come nelle migliori tradizioni americane.
“Noi dell’Associazione Tutti per la scuola – dicono gli organizzatori -, desideriamo per voi un futuro stimolante, vi auguriamo di trovare persone che esaltino le vostre doti, che vi aiutino ad accrescere la curiosità e il sapere, vi auguriamo divertimento nella conoscenza e che le idee che sognate possano trovare la loro strada. Vi auguriamo soprattutto soddisfazioni e gioia. E come diceva Steve Jobs… be hungry be foolish! In bocca al lupo ragazzi!”.
Martedì 3 luglio, invece sarà il centro storico ad animarsi con una serata sotto le stelle grazie all’iniziativa Di martedì sera, realizzata dall’associazione Bagnacavallo fa Centro con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni.
Accanto a intrattenimenti musicali, mercatini e gastronomia, la seconda serata della manifestazione vedrà come protagonista la rassegna Colpi di scena di Accademia Perduta/Romagna Teatri. A partire dalle 19.30 ci saranno spettacoli teatrali per bambini diffusi in tutto il centro, fra piazza della Libertà, sala del Consiglio comunale e piazzetta del Carmine, tutti a ingresso gratuito.
Durante la serata i ristoratori del territorio saranno presenti con cene all’aria aperta in vari punti di piazza della Libertà, dove sarà allestito anche un salottino con tavolini e sedie e lungo le vie Mazzini, Matteotti e Garibaldi. Ci saranno poi i negozi aperti per lo shopping al chiaro di luna.
In occasione dei martedì sera sono visitabili diverse mostre.