Presentazione del libro “VelEni” di Fabio Amendolara,
nell’ambito della rassegna “Un libro per Volcei”
A Buccino, sabato 30 Giugno 2018, alle ore 18, nella sala “Fiammenghi” del Museo Archeologico Nazionale di Volcei è stato presentato il libro “VelEni” del giornalista lucano Fabio Amendolara. L’evento culturale, è stato organizzato e promosso da Francesca Fasanino, Architetto Paesaggista, e da Marcello Nardiello, Presidente della Proloco di Buccino, nell’ ambito dell’iniziativa “Un Libro per Volcei”, al fine di promuovere il libro-inchiesta di Fabio Amendolara, in cui si puntano i riflettori sull’Eni e sugli intrighi tutti italiani, fatti di petrolio e potere, legati alle misteriose morti di Enrico Mattei, Mauro De Mauro e Pier Paolo Pasolini, tra loro intrecciati dall’ombra della mafia siciliana. Tra tutti emerge la figura del potentino Emilio Colombo, Presidente del Consiglio dei Ministri all’epoca del sequestro di De Mauro, che affidò a Nino De Vito, addetto ai servizi di sicurezza della Presidenza, l’incarico di indagare sulla scomparsa di Mattei. Con questo libro l’autore Fabio Amendolara si è aggiudicato nel 2017, per la seconda volta, il prestigioso Premio Internazionale in onore dei martiri dello Stato “Livatino-Saetta-Costa” che va ad aggiungersi a quello assegnatogli nel 2015, come riconoscimento per il suo impegno sociale a favore della legalità e dell’informazione. Sono intervenuti Nicola Parisi, Sindaco di Buccino, Antonio Briscione, Presidente Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano, mentre hanno portato il loro contributo all’incontro, moderato dal giornalista de “La Città”, Salvatore De Napoli, il Dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Salerno, il Dott. Giambattista Mele, Coordinatore dell’ ISDE Associazione Medici per l’Ambiente e Health and Environment Alliance (HEAL) Basilicata, e l’autore del libro Fabio Amendolara, Giornalista.
Nel corso della presentazione del libro, il Sindaco Nicola Parisi ha donato due copie del prestigioso volume 100 Mete d’Italia, una al procuratore Capo della Provincia di Salerno, Dott. Corrado Lembo e l’altra copia, donata al Giornalista Fabio Amendolara.
L’Evento, i cui contenuti vanno ben oltre la portata territoriale, si è fregiato del patrocinio degli Enti territoriali oltre che di associazioni operanti nel settore : Comune di Buccino, Assessorato all’ Ambiente e all’Ecologia del Comune di Buccino, Proloco di Buccino, Museo Archeologico Nazionale di Buccino, Ordine dei Giornalisti della Campania, ISDE Associazione Medici per l’Ambiente e Health and Environment Alliance (HEAL) Basilicata, Associazione Fare Ambiente, Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano.
Il servizio completo di Quintino Di Vona può essere visto qui: https://www.youtube.com/watch?v=AjYo1cDPTNM
Credits foto: Quintino di Vona e Gianfranco Vaglio