Trent’anni di architettura rivoluzionaria in mostra a Londra
La Royal Academy of Arts celebra uno dei progettisti più acclamati dei tempi moderni. In esposizione gli schizzi a mano dello Shard. Ha modellato il profilo delle maggiori città al mondo ed ora, Renzo Piano, sarà protagonista di una esposizione organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra a partire dal prossimo mese di settembre, la prima ospitata nella capitale inglese.
Saranno 16 i modelli in mostra di altrettanti progetti realizzati dall’architetto genovese, tra i quali spiccano lo Shard di Londra, il centro Pompidou a Parigi, la sede del New York Times nell’omonima città americana.
La mostra vuole anche ripercorrere il tragitto personale e professionale affrontato da Renzo Piano, da quando era studente influenzato dall’architettura della sua città, Genova, passando alle esperienze in ambito internazionale, fino a diventare uno dei più acclamati disegnatori dei nostri tempi.
La particolarità dell’iniziativa è dettata dal fatto che non sarà una semplice esposizione di foto e progetti, ma soprattutto di schizzi a mano; fogli bianchi che hanno ospitato le prime idee di Renzo Piano, di quelle che poi sarebbero diventate le costruzioni tra le più belle al mondo.
Al centro dell’area che la Royal Academy of Arts dedicherà all’architetto per cinque mesi, ci sarà l’”Isola”, un’installazione scultorea appositamente progettata che riunisce quasi 100 progetti di Renzo Piano che raccontano in forma di disegno i suoi 30 anni di carriera.