Empoli
Empoli è una città che si trova al centro del triangolo ideale che unisce Firenze, Pisa e Siena. È un comune italiano di circa 50.000 all’interno della Città Metropolitana di Firenze, in Toscana. È il capoluogo dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa. Di questa area rappresenta la città di riferimento a livello economico, sanitario, scolastico e dei servizi offerti ai cittadini.
Ogni giorno le presenze salgono a 150.000 persone in ragione delle centinaia di uffici, aziende, attività produttive che sono ospitati fra il centro e le aree industriali e commerciali che costellano la periferia del territorio. La stazione ferroviaria è considerata uno snodo fra i principali in Toscana, 3° per numero passeggeri: collegamento imprescindibile fra i due aeroporti di Firenze e Pisa, da qui si passa per andare verso Siena e il sud della regione. E’ patria di ricchezze culturali ed artistiche, città natìa del pittore Jacopo Carucci “Il Pontormo” e del musicista Ferruccio Busoni: proprio nel 2016 si è celebrato il 150esimo anniversario della nascita del suo musicista più noto. Il Comune sta lavorando alla nascita di una Fondazione di partecipazione, pubblico privata, per tutelare e valorizzare il patrimonio dei beni culturali e la rete dei musei cittadini. Tra questi spicca per importanza il Museo della Collegiata di Sant’Andrea, che racchiude capolavori di Masolino da Panicale, Filippo Lippi e di Bernardo e Antonio Rossellino. In pieno centro storico è ospitato anche il MUVE, Museo del Vetro che racchiude tutta la tradizione industriale della manifattura del vetro. Empoli anche Città della Musica con stagioni concertistiche, da camera e jazz, e con il Beat Festival che a fine estate accende il Parco di Serravalle, fra i più grandi parchi urbani in Toscana.
Oggi Empoli vuol coniugare la qualità della vita dei cittadini con nuove prospettive di sviluppo per uno dei poli produttivi più importanti della regione.
Un servizio di raccolta differenziata ‘porta a porta’, che supera la soglia del 90% di differenziazione dei rifiuti e che fa di Empoli una delle città pluripremiate da Legambiente collocandosi, con i suoi quasi 50mila abitanti, tra i centri medio grandi del nostro Paese con la più alta percentuale di rifiuti differenziati.
Una rete di servizi per l’infanzia che ha azzerato le liste di attesa per gli asili nido e superato l’obiettivo del 33% individuato dalla strategia di Lisbona. Servizi mensa e di trasporto scolastico interni che rispondono anche alle esigenze di chi vive più lontano dal centro. Il modello di scuola “Senza Zaino” che si sta diffondendo nella rete di oltre 30 scuole della città e che si basa sui principi di comunità, ospitalità e responsabilità. Una biblioteca con un patrimonio di 150.000 volumi che realizza 250.000 accessi di cittadini di tutte le età, ogni anno. Un centro storico che sarà oggetto di un piano di riqualificazione che riporterà a nuovo edifici di proprietà pubblica.
Empoli è tutto questo e molto di più.
Uno degli obiettivi della amministrazione comunale guidata dal sindaco Brenda Barnini è quella di fare di Empoli una smart city: semplificazione delle regole urbanistiche, un nuovo piano della mobilità e dei parcheggi, un biciplan pronto che trasformerà la città in un’isola felice per i ciclisti, illuminazione pubblica legata alla videosorveglianza.
Sono solo alcuni esempi di come la sfida dell’innovazione sia fra le priorità, mettendo al primo posto la sinergia tra pubblico e privato.
Non potrebbe essere altrimenti per una città che ospita un Polo tecnologico, culla dell’innovazione, dove hanno sede aziende ad alto contenuto tecnologico e innovativo leader nell’Information Technology.