Palermo
Antica capitale della Sicilia e del Mediterraneo, città d’arte e di cultura, Palermo è da sempre stata punto d’incontro e di scambio fra storie, culture, razze e uomini diversi. Dal nucleo fenicio-punico al Liberty, la città si dispiega attraverso strade e antichi greti, fino alle acque della Cala, testimonianza dell’antico porto che in epoca greca diede il nome Panormos all’insediamento. Il fascino di Palermo risiede nella poliedricità, nella varietà multicolore, nella stratificazione materiale e culturale che permea il cuore della città, tra le voci che animano i mercati storici intrisi di profumi colorati.Fra le diverse tracce storiche che è possibile individuare in città, l’itinerario arabo normanno, che comprende sette monumenti, è stato recentemente proclamato dall’UNESCO (insieme alle cattedrali di Cefalù e Monreale) Patrimonio Mondiale dell’Umanità, quale «esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea». Palermo è oggi la quinta città d’Italia per numero di abitanti, capoluogo della Regione Siciliana e della omonima Città Metropolitana. Nel 2017 è stata proclamata Capitale Italiana dei Giovani e nel 2018 Capitale Italiana della Cultura. Sempre nel 2018 Palermo ospita Manifesta 12, biennale d’arte contemporanea.
Il Comune di Palermo nell’ultimo quinquennio ha avviato un processo di innovazione tecnologica dei servizi offerti alla cittadinanza secondo le prescrizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale. Nel 2013 è stato reso disponibile il portale dei dati aperti (open data) che ad oggi contiene oltre 800 dataset. Sono stati resi pubblici gli incontri open data, secondo il paradigma dell’open government, ai quali hanno partecipato membri della comunità open data sicilia che hanno fornito input utili all’Amministrazione. Dal 2013 in ottemperanza al decreto legislativo 33/2013 il comune si è dotato di una piattaforma per la pubblicazione degli obblighi concernenti la trasparenza e ad oggi risulta essere uno dei portali della PA più ricchi di informazioni sulle attività svolte nello svolgimento delle competenze istituzionali.Nel 2017 è stata resa disponibile ai cittadini e alle aziende la piattaforma online dei pagamenti elettronici PagoPA per il pagamento dei servizi comunali. Nella secondà metà del 2017 il Comune ha aderito alla piattaforma SPID per l’accesso ai servizi online tramite identità digitale. Sono in stato avanzato le procedure per il subentro all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (entro marzo 2018 sarà ultimata la procedura di subentro.
Dal 2016 è stato attivato l’Anello Telematico Digitale, una vera e propria rete in fibra ottica comunale alla quale sono stati agganciati oltre 10 uffici e che nel corso del 2018 vedrà la maggior parte degli uffici connessi per lo scambio dati ad alta velocità (Banda Ultra Larga). Nell’ambito del PON METRO 2014-2020 il Comune ha avviato, in collaborazione con la Società partecipata SISPI, la progettazione di 7 piattaforme digitali che erogheranno servizi anche ai comuni del comprensorio metropolitano sugli ambiti: Lavoro e Formazione, Cultura e Tempo Libero, Ambiente e Territorio, Tributi, Assistenza e Sostegno Sociale, Opere Pubbliche, Edilizia e Catasto. Le iniziative elencate consentiranno sia di fruire di un livello qualitativamente elevato di servizi, che di migliorare la qualità della vita con vantaggi anche sul versante della mobilità urbana.