Roccadaspide
Dalla maestosità del Monte Vesole con gli innumerevoli castagni che arricchiscono e colorano il paesaggio, dando origine al rinomato marrone igp, alla limpidezza del fiume Calore che bagna e rende fertile le sue terre, passando per un ricco patrimonio storico e culturale: Roccadaspide, cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è tutto questo. Sorge su una rocca che domina la vallata sottostante, e comprende montagna e collina, alture e bassipiani, offrendo a cittadini e turisti un paesaggio affascinante ed un clima mite. Una città moderna, ricca di servizi, fortemente legata al suo passato: da sempre la vita del comune ruota intorno al castello feudale costruito nel 1245, ai tempi di Federico II. L’imponente edificio divenne di proprietà dei principi Filomarino di Napoli e, nell’800, della famiglia Giuliani, che ancora oggi lo possiede ed offre a tutti la possibilità di visitarlo. Oltre al castello medievale a Roccadaspide sono presenti diverse chiese, tra cui quella della Natività della Beata Maria Vergine, eretta intorno al 1600, che custodisce pregevoli statue di Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della città, e che si contraddistingue per la maestosa scalinata che ne arricchisce la bellezza. Di grande importanza è la chiesa Madre di Santa Sinforosa, nel centro storico, costruita intorno al 1450.
All’incirca nello stesso periodo, nel 1495, venne costruita la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, annessa al convento di Sant’Antonio. Da menzionare la Chiesa del Carmine, nella piazza principale, che è un esempio di arte in stile Roccocò.
Roccadaspide è il comune più popoloso della Valle del Calore: conta circa 8000 abitanti che vivono nel capoluogo e nelle 5 frazioni; è una città storica e moderna al tempo stesso, che non rinnega le sue tradizioni, il suo passato e la sua cultura, ma che è perennemente proiettata verso il futuro. Una città che ha fatto propri valori importanti, come la cultura, le tradizioni, la tutela dell’ambiente.
L’impegno dell’amministrazione comunale è incentrato su vari punti: la sanità, la tutela dell’ambiente, le strutture sportive e le opere pubbliche.
Valorizzare le eccellenze locali e il loro territorio di produzione, richiamando turisti ed acquirenti anche dalle zone vicine: con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Roccadaspide istituirà un mercato settimanale di prodotti a km 0. Scopi dell’iniziativa quelli di creare condizioni di sviluppo e di crescita economica, e favorire la promozione del territorio, dei prodotti agricoli e delle imprese. Nelle intenzioni dell’amministrazione, il mercato agricolo dovrà soddisfare le esigenze dei consumatori interessati all’acquisto di prodotti contraddistinti da un legame forte con il territorio, patria della dieta mediterranea; potrà favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse della zona; potrà essere l’occasione per promuovere azioni di informazione per i consumatori in merito all’acquisto di prodotti di qualità.
Il consumatore sarà messo in condizioni di riconoscere la qualità dei prodotti, scegliere in base alla loro stagionalità, conoscerne la tracciabilità, riconoscendo il valore culturale del cibo inteso come espressione di storia ed identità.
Pertanto l’amministrazione predisporrà un regolamento che dovrà disciplinare il mercato, definendo le modalità di svolgimento del mercato agricolo, fissando norme e criteri per promuovere la valorizzazione delle produzioni agricole locali di qualità, e prevedendone le modalità di gestione, di organizzazione e di funzionamento.