San Giorgio Albanese
La cittadina di San Giorgio Albanese è posta sulle colline che anticipano l’altopiano della Sila e gode di un panorama tra i più suggestivi della Calabria settentrionale: da una parte le cime della catena montuosa del Pollino, dall’altra il mare Jonio con le sue sconfinate spiagge e poi intorno le colline di terra rossa con vigneti ed uliveti che si perdono a vista d’occhio. L’invidiabile posizione geografica rende il piccolo borgo arbëresh il luogo ideale dove vivere la propria vita, far crescere la propria famiglia, ma anche dove passare la propria seconda gioventù da pensionato.
San Giorgio Albanese è uno dei comuni arbëreshë che ancora oggi, nonostante i processi di espropriazione che la cultura egemone attua nei confronti delle culture minoritarie, custodisce gelosamente il suo patrimonio culturale fatto di lingua, religione, tradizioni, usi e costumi propri. L’Amministrazione si è distinta per aver messo in atto importanti azioni di solidarietà a sostegno delle categorie deboli residenti, ovvero famiglie disagiate, anziani, disabili, bisognosi di cure al fine di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione. Nel corso degli anni sono stati attivati servizi completamente gratuiti per ausiliare i cittadini disagiati a vario titolo, con particolare attenzione agli anziani: servizio di prelievi ed analisi ambulatoriali e domiciliari, oltre alla prenotazione delle visite specialistiche; servizio di assistenza domiciliare giornaliero per gli anziani e gli infermi nelle attività di vita quotidiana espletato da dipendenti di pubblica utilità; banco alimentare mensile, con distribuzione a circa 30 famiglia di derrate alimentari per affrontare la difficoltà della cd. quarta settimana; servizio per domande bonus spese energia elettrica e gas, oltre all’istituzione di un fondo per assistenza famiglie in difficoltà; servizio trasporto per cure termali; servizio trasporto scolastico completamente gratuito. Nel 2017 San Giorgio Albanese, nonostante gli appena 1436 abitanti, grazie alle riconosciute competenze e capacità politiche ed amministrative, è divenuto capofila nel proprio ambito territoriale sociale/sanitario di circa 60.000 utenti, riuscendo ad intercettare il progetto Home Care Premium elaborato dall’INPS il cui scopo è quello di supportare economicamente e non solo alcune “categorie fragili” della popolazione, persone non autosufficienti, anziani, invalidi e disabili. Il progetto prevede due tipologie di assistenza: contributi economici mensili per coprire i costi di assunzione di una badante per l’assistenza domiciliare; servizi di assistenza alla persona, ovvero prestazioni integrative (ulteriori servizi domiciliari professionali, trasferimento assistito, ecc.).
Nel 2015 grazie alla visione politica del V.Sindaco Avv. Sergio Esposito, riconosciuto dall’Anci Nazionale tra i migliori giovani amministratori d’Italia, San Giorgio Albanese riceve un contributo ministeriale ed entra nella rete Sprar, improntando un sistema di accoglienza diffusa per famiglie con figli minori al seguito, richiedenti asilo e/o rifugiati di guerra, dislocando le strutture abitative nel centro storico, dando una possibilità lavorativa a 15 giovani, contrastando così l’effetto spopolamento e incrementando la percentuale di giovani lavoratori under 30 del +30%. I rifugiati si sono integrati in meno di due anni perfettamente nel tessuto sociale, intraprendendo attività volontarie di assistenza agli anziani e manutenzione delle strade e del verde comunale, risultando tra i primi comuni ad attivare il decreto Minniti.