Sant’Agata Bolognese
Sant’Agata Bolognese è un paese di circa 7.400 abitanti, collocato nella pianura bolognese, con importanti tradizioni storiche e culturali. Nel territorio restano infatti tuttora tangibili i segni della centuriazione romana. In questi luoghi sono stati rinvenuti reperti preistorici e dell’età romana, attualmente in mostra in sedi espositive. Notevole interesse storico e culturale rivestono anche: la Chiesa dei Ss. Agata e Andrea, l’Oratorio dello Spirito Santo (1473) capolavoro dell’arte del Cinquecento e dichiarato monumento nazionale nel 1905, Porta Otesia monumento simbolo a ricordo dell’antica cerchia muraria.
Il Comune in questi anni si sta impegnando in politiche di tutela ambientale e pianificazione urbanistica volte al miglioramento della qualità della vita della propria comunità e del patrimonio.
Nel 2011 è stata avviata, dal Comune in collaborazione con Automobili Lamborghini, una interessante ricerca scientifica per studiare i diversi ritmi di crescita e assorbimento di anidride carbonica da parte di alberi di quercia. Questo progetto si è poi sostanziato nella realizzazione di un Parco Biodiversità “Bosco delle Querce”, con la piantumazione di oltre 10.000 querce su un terreno di 5 ettari.
Nel 2015 Alleanza per il Clima Italia ha conferito a S.Agata il Premio di eccellenza per il proprio Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile (PAES) – Categoria Comuni tra 5.000 e 20.000 abitanti.
In particolare il PAES si pone l’obiettivo di trovare soluzioni alla riduzione di emissioni di CO2, fra le quali l’incentivazione alla riconversione di impianti biogas in biometano, ai fini dell’immissione nella rete di gas metano. Proprio in tale ottica il Comune ha autorizzato, nel 2017, il progetto di riconversione di una discarica presente sul proprio territorio per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano che, grazie alle migliori e più innovative tecnologie europee, tratterà esclusivamente rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata. L’impianto produrrà sia biometano che, dal recupero delle materie di scarto, compost di qualità per agricoltura.
Sempre nel 2017, in ambito di pianificazione urbanistica, sono stati approvati diversi progetti volti a perseguire gli obiettivi d’efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2, il più significativo riguarda la costruzione di un nuovo edificio produttivo di Lamborghini, riconosciuto vera eccellenza nel panorama del greenbuilding nazionale e internazionale, poiché ha ottenuto il primato di edificio Leed con il più alto punteggio in Italia e tra i primi in Europa.
Inoltre si è provveduto ad un primo intervento di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, ed in particolare del palazzo municipale e degli impianti sportivi, attraverso la sostituzione degli apparecchi d’illuminazione artificiale, interni ed esterni, con nuovi proiettori LED ad altissima efficienza e di classe energetica A++. Di particolare importanza si evidenzia la stipula di un accordo, con AUSL e ARPA, per consentire ai cittadini di smaltire gratuitamente le piccole quantità di eternit eventualmente presente presso le abitazioni privateIl Comune, nell’ottica di miglioramento della qualità della vita, ha provveduto ad eliminare le barriere architettoniche in palestra, dotare ogni impianto sportivo di defibrillatori ed anche attrezzare un parco giochi con attrezzature ludiche “inclusive” accessibili a tutti i bambini, anche diversamente abili. (Autori Laura Palopoli, Davide Scacchetti – Foto Sara Zambelli, Porta Otesia Papotti).