Solarino
Solarino è un comune italiano di 8025 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. La sua importanza, è legata soprattutto alla lavorazione dei prodotti agricoli. Nel comune, converge annualmente, sia gran parte della produzione olivicola della zona, per la molitura e la produzione dell’olio d’oliva D.O.P. Monti Iblei, sia una quantità di mandorle pari all’80% della produzione siciliana, nonchè arance,carrube,limoni,miele e mostrada di fichi d’India. Il significato del toponimo Solarino è di origine latina:solaris o solarium che significa “soleggiato”. L’antico nome del paese era “Comune di San Paolo Solarino”. Durante il viaggio che nel 60 d.C., dalla Cilicia lo portava a Roma, l’Apostolo Paolo,sostò a Siracusa per tre giorni. Secondo la tradizione locale, il Santo visitò anche l’oppidum presente nella zona di Cozzo Collura,dove – si narra – fece sgorgare dell’acqua. In tale luogo sono stati ritrovati e sono visitabili reperti archeologici del periodo romano tra quali i ruderi di una chiesa paleocristiana e un pozzo chiamato dagli abitanti del luogo: Puzzu ‘i San Paulu (Pozzo di San Paolo). La fondazione del primo nucleo abitativo si ebbe soltanto nel XVIII secolo ad opera del principe di Pantelleria Giuseppe Antonio Requisenz.
I principali siti d’interesse di Solarino sono legati alla tradizione ed al culto del patrono, vale a dire il pozzo di San Paolo, la grotta di San Paolo ed i resti della chiesa di San Paolo che si trovano a Cozzo Collura,la chiesa madre del paese intitolata proprio all’apostolo di Tarso, nonché una grotta carsica denominata “Grotta del ventaglio” situata proprio in pieno centro storico. Prodotti tipici della tradizione culinaria di Solarino sono essenzialmente il pizzolo e la scacciata. Il pizzòlo, una sorta di pizza farcita il cui contenuto può variare: salumi, formaggi, carne o verdure. Mentre la scacciata è un particolare tipo di scaccia la cui farcitura è principalmente a base di verdure, patate e salsiccia.
Gli eventi più importanti di Solarino sono le feste popolari religiose. La più antica e conosciuta a livello locale è quella della prima domenica d’agosto in onore del patrono San Paolo Apostolo. Il comune di Solarino ha intrapreso negli ultimi anni, percorsi orientati alla riduzione della cementificazione ed al recupero del patrimonio edilizio esistente,avviando le procedure per la rimodulazione del nuovo P.R.G, prevedendo la riduzione delle zone “C”.
Dal 2014 un nuovo progetto di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta ha fatto sì che la quantità di rifiuti differenziati raggiungesse una % media del 73% con picchi dell’80%. I risultati conseguiti in questo campo, hanno portato Solarino tra i primi comuni siciliani per % di rifiuti differenziati, oltre ad essere premiato da Co.re.pla per la qualità e la quantità di imballaggi in plastica durante la manifestazione “Comuni Ricicloni 2017”. Di grande importanza è stata l’installazione della Casa dell’acqua,che ha permesso, grazie all’erogazione nel primo anno di circa 300.000 Lt di acqua, di ridurre notevolmente la quantità di rifiuto in plastica per circa 7-8 Tonn. Nell’ottica dell’efficientamento energetico, l’Ente ha già avviato, e concluso, l’iter procedurale per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del paese con altri a tecnologia a LED. Grazie inoltre a 2 impianti fotovoltaici, installati sui tetti della scuola elementare, media ed ai 3 all’interno dell’area per gli insediamenti produttivi, l’ente si indirizza sempre più verso una quasi totale indipendenza energetica.