Marco Visconti Architects
Via S. Pio V – 10125 – Torino
Tel. 0111 9715601
studio@mvarchitects.it
www.mvarchitects.it
Dopo aver conseguito un master in “architectural design” alla UCLA di Los Angeles, Marco Visconti si laurea in architettura presso l’univesità di Genova. Collabora con Renzo Piano dal 1984 al 1986 e successivamente fonda a Torino MVarchitects, uno studio professionale dedicato alla sostenibilità in architettura per l’industria, educazione, uffici e cultura.
In risposta all’emergenza ambientale questo ufficio multidisciplinare, riunisce architetti ed ingegneri che pongono alla base del loro lavoro uno specifico approccio di sostenibilità in architettura ispirato all’evoluzione dei bisogni umani.
Caratteristica fondamentale delle loro opere è la ricerca del miglior rapporto tra uomo e natura in una logica di interpretazione dell’ambiente circostante e adattamento ai cambiamenti climatici.
Fra le realizzazioni principali: Complesso industriale Fiat di Melfi, training center IVECO, training center Itachi, showroom automobilistici a Berlino, Parigi e Londra, padiglioni meccanica e verniciatura con il ristorante aziendale della Ferrari a Maranello, rifunzionalizzazione della torre ad uffici di Lodi per Zucchetti. L’ufficio è inoltre stato incaricato da Foster + Partners come collaborating architects per il progetto della facoltà di giurisprudenza dell’università di Torino e il progetto padiglione UAE all’Expo 2015 di Milano.
Marco Visconti ha insegnato come visiting professor alla facoltà di architettura del Politecnico di Torino e tiene conferenze presso numerose università ed enti private, i suoi progetti sono pubblicati dalle migliori riviste specializzate. Tra i premi più recenti, l’American Architecture Award 2016 e il Best Sustainable Architectural Practice assegnato dalla rivista BUILD.