Benfante S.p.A
Via G. Alessi 8A/8
16128 Genova (GE)
Tel. 010.9640401
Email: info@benfante.it
Web: http://www.benfante.it
Il Gruppo Benfante è oggi una delle aziende leader nel settore del riciclo dei rifiuti in Italia. L’azienda, nata nel 1950 a Genova, si sviluppa per oltre 60 anni nella selezione dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata e degli scarti delle lavorazioni industriali.
Nel 2014 comincia la nuova fase di crescita. Insieme ad un partner finanziario, il Fondo di Private Equity XENON, che acquisisce una quota di minoranza dell’azienda, inizia la costruzione di un percorso industriale di acquisizioni aziendali per arrivare tra le prime aziende del settore del riciclo in Italia. Si costruisce una nuova struttura manageriale, e si estende la attività di trading a plastica e rifiuti con la costituzione di BSB Recycling.
Con la fase di crescita, ancora in corso, si acquisiscono impianti per la selezione e l’avvio a riciclo dei rifiuti in diverse regioni italiane. Oggi il Gruppo è presente con i propri impianti in quattro Regioni Italiane: Liguria, Piemonte Toscana e Veneto.
La Benfante SpA oggi può offrire direttamente un’ampia gamma di servizi in tutta Italia: dalle attività a supporto della raccolta differenziata delle pubbliche amministrazioni a servizi smaltimento a imprese industriali e commerciali.
Nel 2017 viene inaugurato Recycling Factory, l’ultimo nato tra gli impianti del Gruppo. Con tecnologie all’avanguardia per la selezione dei materiali, l’impianto di Tortona (Alessandria), consente l’avvio a riciclo di materiali provenienti dalle raccolte differenziate urbane e dagli scarti della produzione industriale. Oggi il Gruppo si avvia verso le nuove sfide che l’economia circolare richiede.
L’incontro tra il Gruppo Benfante, già operativo con un network di aziende di raccolta, trasporto, selezione di materiali recuperabili, con il supporto di Xenon Private Equity, e la Cartiera Bosco Marengo, produttore di cartoncino da carta recuperata, realizza il primo passo verso l’integrazione industriale finalizzata a generare il massimo valore nella filiera del riciclo. Nasce, nell’ottobre 2018, ReLife , un nuovo hub per il riciclo in Italia e nel mondo.ReLife conta su oltre 360 dipendenti, 140 milioni di euro di fatturato complessivo in 13 impianti in Italia e si candida ad essere l’azienda italiana leader nel raggiungere gli obiettivi industriali di una reale economia circolare.