Fondazione CNAO
Strada Campeggi, 53
27100 Pavia
Tel.: (+39) 0382.0781
Email: info@cnao.it
Web: https://fondazionecnao.it
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia (CNAO) è stato istituito dal Ministero della Salute nel 2001 con lo scopo di trattare tumori radioresistenti e inoperabili attraverso l’Adroterapia: una forma avanzata di radioterapia.
Attorno al progetto ruota una rete di collaborazioni nazionali e internazionali, tra cui INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Università di Pavia, Università di Milano, Politecnico di Milano, CERN e GSI di Darmstadt.
Al CNAO è stato costruito un acceleratore di particelle, in grado di produrre fasci di protoni e ioni carbonio per il trattamento dei tumori, che ha ottenuto la marcatura CE come dispositivo medico dall’Istituto Superiore di Sanità. I fasci di particelle raggiungono le sale di trattamento dotate di sofisticati sistemi robotici che assicurano la massima precisione possibile nel colpire il tumore, anche quando localizzato in organi in movimento.
CNAO è uno dei soli 6 centri al mondo, e l’unico in Italia a utilizzare protoni e ioni carbonio, che sono in grado di provocare un danno al DNA delle cellule tumorali 3 volte maggiore rispetto a quello generato dai raggi X, preservando i tessuti sani circostanti. Ad oggi CNAO ha trattato più di 2000 pazienti all’interno Sistema Sanitario Nazionale, confermando le aspettative di efficacia riposte dai medici in questa tecnica innovativa.
La ricerca ha un ruolo fondamentale nelle attività di CNAO. Diverse sono le collaborazioni con istituti nazionali e internazionali sia in ambito clinico, che della fisica delle particelle, con la costruzione di una linea sperimentale in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
CNAO esporta il suo know-how nel mondo proponendo una tecnologia e un design adatto alle esigenze dei diversi paesi, che chiedono aiuto a CNAO per la costruzione di centri di cura.
Sono infine allo studio progetti innovativi che arricchiscono ulteriormente il CNAO e continueranno a farne uno dei centri più all’avanguardia per il trattamento dei tumori.