Linificio e Canapificio Nazionale
Via Ghiaie 55
24018 Villa D’Almè (BG)
Tel.: 035634011
Email: info@linificio.it
Web: www.linificio.it
Creatività, vocazione alla bellezza, amore per la tradizione, attenzione alla sostenibilità, innovazione costante sono, dal 1873, i valori che guidano il Linificio e Canapificio Nazionale, terza società italiana a quotarsi, nel 1876, alla Borsa di Milano. Creatività, vocazione alla bellezza, amore per la tradizione, attenzione alla sostenibilità, innovazione costante sono, dal 1873, i valori che guidano il Linificio e Canapificio Nazionale, terza società italiana a quotarsi, nel 1876, alla Borsa di Milano.
L’Azienda della Valle Brembana, oggi di proprietà del Gruppo Marzotto, da quasi 150 anni è leader mondiale nella produzione di filati di lino e canapa unici e raffinati, utilizzati dalle tessiture di tutto il mondo per la realizzazione di stoffe, di elevato pregio, impiegate nei settori dell’abbigliamento, arredamento, arredo casa, ma anche in settori tecnici quali tele per pittura oppure vele per navi, adoperate anche dalla nave scuola Amerigo Vespucci. Unica produttrice al mondo di filati di estrema finezza, alla base del successo dei tessuti più raffinati al mondo destinati, tra gli altri, anche alla Casa Imperiale Giapponese.
Nel suo stabilimento produttivo di Villa D’Almè tradizione ed innovazione si fondono nel più importante Centro di Ricerca e Sviluppo Liniero, un’eccellenza mondiale grazie alla quale vengono progettati e realizzati non solo filati sempre nuovi, innovativi e di estrema bellezza, ma anche i macchinari tessili linieri e canapieri all’avanguardia.
L’Azienda, sentendo la responsabilità di dover lasciare alle generazioni future non solo la bellezza di un prodotto e la genialità dell’innovazione del processo, ma anche di guidare l’industria verso un futuro più sostenibile per il benessere delle stesse, ha adottato un modello organizzativo di tipo circolare grazie al quale tutti gli scarti di fibre di lino e canapa derivanti dalla sua produzione, sono riutilizzati come materia prima secondaria in un ottica di simbiosi industriale. Per le stesse motivazioni, l’Azienda ha, inoltre, deciso di impegnarsi nella partecipazione ad un progetto di ricerca internazionale (Horizon 2020), finalizzato allo studio di materiali compositi biocompatibili ed a basso impatto ambientale, in fibra di canapa.