Erg S.pA.
Torre WTC – Via De Marini, 1
16149 Genova
Tel: +39 010 24011
ERG, fondata nel 1938, ha 80 anni di storia nel settore dell’energia. Quotata alla Borsa di Milano dal 1997, ha sempre orientato le proprie scelte in ottica di sviluppo, facendo dell’innovazione e del cambiamento due fattori chiave del suo successo. È con questo approccio che negli ultimi dieci anni ha intrapreso il percorso che da primario operatore petrolifero italiano lo porta ad essere un operatore leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, primo in Italia nel settore eolico e fra i primi dieci in Europa, con una presenza in Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, Romania e Bulgaria. L’uscita dal settore Oil, iniziata nel 2008 con la progressiva cessione di quote della raffineria ISAB, è stata completata a fine 2017 con la vendita di TotalErg. Oggi ERG ha una capacità di generazione di quasi 3.000 MW. Oltre a crescere rapidamente nell’eolico (1,8 GW di potenza installata), nel 2015 ha acquisito il Nucleo Idroelettrico di Terni (527 MW) e nel 2018 ha fatto il suo ingresso nel solare, con l’acquisizione di 30 impianti fotovoltaici in 8 regioni italiane, per un totale di 90 MW.
Completa il portafoglio l’impianto termoelettrico cogenerativo ad alta efficienza da 480 MW, alimentato a gas naturale, localizzato in Sicilia. A marzo 2018, ERG ha presentato il Piano Industriale 2018-2022, che prevede un’ulteriore crescita nelle rinnovabili di circa 850 MW, grazie a investimenti per 1,7 miliardi di euro destinati allo sviluppo organico nell’eolico all’estero, al rinnovamento tecnologico della flotta eolica italiana tramite Repowering e Reblading e alle operazioni di M&A. L’evoluzione industriale di ERG è da sempre accompagnata da un’attenta politica di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale. Il portafoglio di attività, concentrato nel settore delle rinnovabili, è coerente con le scelte di politica energetica a livello nazionale ed europeo (Accordo di Parigi-COP21). Grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ERG evita ogni anno l’emissione di quasi 3 milioni di tonnellate di CO2, equivalenti a 800.000 voli andata e ritorno Roma/New York. Il carbon index di Gruppo (la quantità di CO2 emessa per ciascun kWh prodotto) è diminuito di oltre l’80% negli ultimi 10 anni e si ridurrà di un ulteriore 14% circa nel periodo di piano.
La straordinaria trasformazione di ERG è stata possibile soprattutto grazie alle sue persone, alla loro competenza e alla loro capacità di adattarsi rapidamente ai mutamenti. ERG investe molto in formazione: nel corso del 2017 ne sono state erogate quasi 38.000 ore, pari a circa 6,6 giorni per ciascun dipendente, coinvolgendo il 97% della popolazione aziendale. Sulla base di un catalogo costantemente aggiornato, ogni persona di ERG può scegliere, tra varie opzioni formative, quelle su cui costruire il proprio percorso di crescita. Rapporti costruttivi con il territorio e impegno in campo culturale e sociale sono gli altri tasselli fondamentali del modello di Corporate Social Responsibility della Società. In particolare, ERG si rivolge alle nuove generazioni con progetti di formazione sull’ energia, con il sostegno a manifestazioni sportive e incentivando lo sviluppo di start-up. Fiori all’occhiello fra le iniziative sono “ERG Re-Generation Challenge” e “Vai col Vento!”. La prima è una business plan competition progettata per offrire a startupper e aziende la possibilità di sviluppare iniziative imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, nel campo delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile. La seconda è un progetto di educazione ambientale che ogni anno, oltre a sensibilizzare sui temi del climate change, porta in visita ai parchi eolici circa 1500 studenti delle terze medie dei comuni in cui ERG è presente. Un’analoga iniziativa, “A tutta acqua!”, è stata sviluppata nei territori dell’idroelettrico. ERG nel tempo si è trasformata e l’espressione “evolving energies” – che accompagna il nuovo marchio – ne sintetizza la storia e il futuro, fatti di continuo dinamismo.