Guido Alpa
Avvocato
Guido Alpa nasce il 26 novembre 1947 ad Ovada, un piccolo comune alessandrino situato sud del Piemonte, al confine con la Liguria, nel cuore dell’Alto Monferrato. Mente sveglia e curiosa, la dedizione allo studio di Alpa emerge già in tenera età, quando decide di intraprendere gli studi liceali, e si conferma nel corso degli anni, prima con una laurea ottenuta con 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova e subito dopo con una carriera lavorativa ricca di importanti traguardi e grandi soddisfazioni.
Ma andiamo con ordine. Giusto il tempo di stringere tra le mani l’ambita pergamena, che il giovane Alpa conquista una borsa di studio in Istituzioni di Diritto Privato, per poi ottenere la cattedra di professore incaricato dello stesso corso di studi. La sola carriera accademica rischia però di risultare un abito troppo stretto per una mente così ampia e dinamica e così accanto al ruolo di docente, Guido affianca una serie di incarichi istituzionali di enorme spessore. Dal 1974 è procuratore legale iscritto all’Albo del distretto di Genova, mentre dal 1984 è avvocato patrocinatore in Cassazione. Dal 2015 è inoltre membro della Commissione per la riforma della legge fallimentare, istituita presso il Ministero della Giustizia, oltre che presidente della Commissione consultiva, istituita presso il Ministero della Salute, per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie; per poi diventare dal 2016 presidente della Commissione di studio per l’elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all’arbitrato. Al riconoscimento ottenuto dall’aver rivestito incarichi di così alto livello, si aggiunge il prestigio conferito da importanti onorificenze quali quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica; quella di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e quella di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.
L’integrità e lo spessore dimostrato nel corso della sua carriera, sono valse a Guido Alpa ben tre lauree honoris causa in Giurisprudenza conferite rispettivamente dall’Università Complutense di Madrid; dall’Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima e dall’Universidad de Buenos Aires.
Negli anni Alpa ha anche pubblicato importanti monografie, tra cui “Paolo Grossi”, edito Laterza; “Manuale di diritto privato”, edito Cedam; “Le metamorfosi del diritto di proprietà”, edito Il Mulino; “La responsabilità d’impresa”, edito Giuffrè. A queste, si affiancano numerose pubblicazioni straniere, lette e studiate anche fuori dai confini europei.
Quella di Guido Alpa si potrebbe definire “una vita al servizio del diritto”, una vita al servizio dell’Italia, una vita al nostro servizio.