Edu Day 2019: studenti e imprese a lezione di cultura digitale.
Edu Day 2019: a Matera in 1500 a lezione di tecnologia.
Matera, la capitale della cultura 2019, è stata la scelta ideale per ospitare l’Edu Day 2019, il festival della scuola del futuro promosso da Microsoft, che si è tenuto lo scorso 08 Aprile. Edu Day è il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola e dell’Università. Sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, si inserisce nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR dedicate alla digitalizzazione della scuola: una giornata di confronto per discutere delle nuove frontiere digitali della didattica, nell’ambito di Ambizione Italia, il progetto di ecosistema di Microsoft volto a promuovere la trasformazione digitale del Paese facendo leva sulla formazione avanzata e sulle opportunità offerte dai nuovi trend digitali come l’Intelligenza Artificiale.
Quest’anno oltre 1500 gli spettatori, tra studenti docenti e rappresentanti di istituzioni e imprese, hanno partecipato all’evento.
La sessione mattutina, ha visto alternarsi sul palco Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education of Microsoft, Silvia Candiani e Barbara Cominelli, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.
Silvia Candiani, tra le 100 Eccellenze Italiane premiate nel 2017 a Palazzo Montecitorio, ha commentato: «Investire nelle competenze è quindi determinante per il futuro dei giovani italiani e in generale del nostro Paese; il nostro futuro dipende da quanto saremo efficaci e determinati insieme al mondo della scuola nel far sì che i nostri ragazzi abbraccino con consapevolezza e con un ruolo attivo, da veri protagonisti, le sfide del digitale, non come spettatori di fronte al cambiamento in atto».