CUSENZAMARMI DI GASPARE CUSENZA
Via Sicilia 137
91019 Valderice (TP)
Tel. 0923833904
info@cusenzamarmi.com
www.cusenzamarmi.com
Gaspare Cusenza fonda 50 anni fa la CusenzaMarmi, azienda artigiana per la lavorazione artistica del marmo. Nel 2016 è tra i soli 75 artigiani italiani ad essere inserito nel libro d’oro dell’eccellenza artigiana italiana, ricevendo il prestigioso titolo di maestro d’arte e mestiere alla presenza del capo dello stato Sergio Mattarella. Gaspare Cusenza fonda 50 anni fa la CusenzaMarmi, azienda artigiana per la lavorazione artistica del marmo. Nel 2016 è tra i soli 75 artigiani italiani ad essere inserito nel libro d’oro dell’eccellenza artigiana italiana, ricevendo il prestigioso titolo di maestro d’arte e mestiere alla presenza del capo dello stato Sergio Mattarella. Nasce nel 1945 nell’agro ericino, piccola area della Sicilia occidentale da secoli centro d’eccellenza nell’estrazione e lavorazione del marmo. È la Sicilia, col suo passato di ricchezze e fasti, ad essere fonte inesauribile di ispirazione per le opere del maestro Cusenza, che spaziando dalle sculture all’arredo, passando per l’arte sacra, rimane letteralmente folgorato dalla magnificenza e dall’uso sapiente dei colori dei maestri del barocco siciliano e così, da questo interesse, nasce la ricerca e la riscoperta di antiche tecniche e di antichi materiali caduti in disuso: riscopre il diaspro e il giallo antico di Sicilia, la pietra «incarnata»; rivisita e rielabora il barocco siciliano specie nell’utilizzo dell’intarsio policromo all’interno delle chiese sperimentando anche la difficile tecnica dell’intarsio a rilievo. Negli anni si specializza nella realizzazione di cosiddette «copie d’antico», cioè opere eseguite secondo lo stile del ’600, ’700, ’800, perfezionando sempre più tecniche e segreti del passato.
La sua apertura mentale lo porta senza indugio ad abbracciare le nuove tecnologie informatiche, supportato dal figlio, esperto informatico, decidono di acquistare macchinari robotizzati per la lavorazione del marmo ampliando così le possibilità realizzative dell’azienda e riducendo al contempo i tempi delle fasi produttive.
Negli anni il maestro Cusenza capisce però che la propria esperienza rischia una fine sterile e decide di assumere giovani apprendisti per trasmettere le tecniche e i segreti della lavorazione del marmo, convinto che la differenza stia proprio nel valore umano in grado di sfruttare nuove tecnologie per perfezionare la propria sapienza artigianale, con gusto attuale, mantenendo la centralità della mano dell’uomo: nasce così una figura nuova, artigiano evoluto, fusion tra l’artista classico e l’artigiano digitale.
Mettendo a frutto gli insegnamenti del maestro e l’esperienza acquisita negli anni, il team del maestro Cusenza migliora costantemente la qualità delle lavorazioni riuscendo ad affrontare sempre nuove e stimolanti sfide. Negli anni che seguono, l’azienda amplia il proprio parco clienti diventando punto di riferimento di diversi architetti e designer che trovano nella CusenzaMarmi un interlocutore sempre attento, specializzato e in grado di far sposare la nuova tecnologia con la sapienza artigianale.
A metà degli anni ‘90 viene scelto con l’importante e prestigioso compito di realizzare l’adeguamento dei luoghi liturgici della cattedrale di Trapani. Uno tra i massimi esperti mondiali di liturgia, Mons. Crispino Valenziano definì nel suo libro “I nuovi luoghi liturgici della Cattedrale di Trapani” (1998) l’adeguamento liturgico della cattedrale di Trapani come il primo splendido esempio della riforma liturgica dei luoghi della celebrazione in Italia.
L’esperienza acquisita e il riconoscimento della professionalità gli hanno permesso di diventare punto di riferimento realizzando nel corso degli anni arredi sacri come altari, amboni e fonti battesimali in svariate diocesi d’Italia ed America. È censito tra gli scultori di fiducia della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) avendo dimostrato profonda conoscenza dei simbolismi e riti del culto cattolico. Gli ultimi anni vedono la CusenzaMarmi protagonista crescente nel panorama mondiale ricevendo commesse da importanti figure istituzionali e private di livello internazionale come il Vaticano, lo stato del Qatar, il sultano dell’Oman, i BBCC di Roma, lo stilista Domenico Dolce, il presidente del congresso degli ebrei europei Moshe Kantor, Elena Ambrosiadau, etc.Entra così a far parte della cerchia ristretta di artigiani in grado di evolvere il concetto del “fatto su misura” per una clientela esclusiva, arricchendolo con la ricerca costante di materiali, lavorazioni, finiture uniche che caratterizzano l’alto artigianato delle eccellenze del Made in Italy.
Sperimenta l’uso abbinato di marmo e materiali preziosi come l’oro, l’argento, la madreperla, etc. e la contrapposizione della pietra col cristallo, legno, acciaio, ceramica, corten, etc. Consapevole che l’utilizzo di metalli e pietre preziose non rende automaticamente “bello” un oggetto, che senza il giusto equilibrio si rischia di creare oggetti sfarzosi che non posseggono però il ben che minimo gusto.Il maestro Gaspare ha sempre pensato che la bellezza sia un delicato equilibrio di contrasti da dosare sapientemente e nelle sue realizzazioni è sempre attento a questo aspetto collaborando costantemente con i clienti per ottenere, senza sorprese, l’opera che rispecchi l’idea iniziale.
Tra le realizzazioni più riuscite vi sono pavimentazioni finemente intarsiate, realizzazioni di stemmi ed emblemi reali, vasche da bagno interamente ricoperte con tessere di madreperla, una serie di fontane a parete in stile barocco siciliano, realizzazione ex novo di una chiesetta privata in stile barocco siciliano, oggetti di design per il progetto internazionale “La Casa di Pietra”, etc. La CusenzaMarmi è oggi vanto del made in Italy inteso non come un semplice marchio ma come un modo d’essere, frutto della creatività, inventiva e laboriosità del popolo italiano.