Assilea
Via D’Azeglio, 33
00184 – Roma
Tel: 069970361
Email:info@assilea.it
Web: www.assilea.it
Eccellenze italiane. Il pensiero corre veloce ai campioni della meccanica di precisione, dell’agroalimentare, della moda, del design/arredo, della nautica. Ma dietro lo straordinario successo di questi comparti, c’è un’altra eccellenza: il leasing italiano. Più di un duttile strumento finanziario, piuttosto un insieme di consulenza, servizi e finanza, che indubbiamente è stato uno degli strumenti fondamentali della ripresa economica.
Nel primo semestre del 2018 i finanziamenti agevolati per gli investimenti in beni strumentali sono stati per il 70% in leasing finanziario e solo per il 30% tramite finanziamento bancario. Il leasing, connesso al Piano “Impresa 4.0”, ha dato alle migliori aziende – piccole, medie e grandi – la possibilità di mantenersi tecnologicamente all’avanguardia, superare la tendenza al prolungamento dell’uso dei beni, rinnovare le linee di produzione e la gestione della filiera, a monte e a valle, potenziando la loro crescita e rendendole maggiormente competitive sui mercati esteri.
E’ questo il vero cuore del successo dei 26,6 milioni di erogato leasing del 2017, +25,5% nel triennio, coincide con il cuore produttivo del Paese. Una forte spinta propulsiva, dietro la quale c’è una rete di società all’avanguardia nel panorama europeo e soprattutto la costante attività di formazione, supporto tecnico e normativo, studio e analisi di mercato, autoregolamentazione della professione, svolta da Assilea – Associazione Italiana Leasing e dal suo Centro Studi.
Nel 2017 l’Associazione è stata il motore dell’approvazione di una disciplina organica del contratto di locazione finanziaria, contenuta nella legge 4 agosto 2017, n.124. Per la prima volta vengono definiti gli elementi essenziali del contratto, che cessa dunque di essere regolato solo fra le parti, e viene fatta chiarezza sui doveri del concedente e sui diritti dell’utilizzatore del bene, anche qualora inadempiente.Assilea è socio di diritto dell’ABI, socio “aggregato” di Confindustria e socio Fondatore dell’Organismo Italiano di Contabilità e dell’OAM, l’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Dal 1989 ha promosso e organizzato una “Banca Dati Centrale Rischi”, l’unico SIC esistente del leasing a livello europeo che consente ai Soci aderenti di conoscere in tempo reale l’andamento contrattuale di ciascun cliente, valutando il rischio relativo alle operazioni di leasing. Uno strumento che ha visto la successiva integrazione operativa con la Centrale Rischi della Banca d’Italia.
Nel 2018 un nuovo importante passo viene compiuto da Assilea con la creazione, insieme a Newton Lab, di Lease, il primo Salone italiano del leasing e del noleggio. Una due giorni con spazi espositivi, appuntamenti, convegni, seminari di approfondimento, organizzata presso la sede del Sole24Ore a Milano. Operatori del mercato, intermediari, fornitori, imprese, professionisti e consulenti si sono immersi nella cultura del leasing e del noleggio. Con oltre 1400 intervenuti agli appuntamenti dedicati ad automotive, veicoli industriali, beni strumentali, settore energetico, immobiliare produttivo, uffici, prima casa, nautica. Nel 2019 (20 e 21 Marzo), Lease si amplia con uno sguardo al futuro delle imprese, fra fintech, servizi e specializzazione.
Alla stessa forza propulsiva dell’Associazione si deve inoltre l’entrata in vigore del cosiddetto leasing “Prima casa”, una novità assoluta nel panorama normativo nazionale ed europeo. E’ rivolto principalmente nei confronti dei giovani under 35 (che beneficiano del massimo delle agevolazioni fiscali) e ciò ne fa una misura dall’alto valore sociale, oltre che economico. Questo particolare tipo di leasing prevede anche una salvaguardia unica nel suo genere, che consente al cliente che perdesse il lavoro di richiedere la sospensione del contratto, applicata non solo in caso di rapporto di lavoro subordinato, ma anche dei rapporti di lavoro di agenzia, di rappresentanza commerciale e altri rapporti di collaborazione non a carattere subordinato.