Cicli Lombardo
Via Erice A.I. – 91012 Buseto Palizzolo (TP)
Tel: 0923851181
Email: info@lombardobikes.com
Web: www.lombardobikes.com
La storia della Lombardo bikes nasce con Gaspare Lombardo. Nato a Buseto Palizzolo nel 1934 in un paesino siciliano della provincia di Trapani, il piccolo Gaspare, all’età di otto anni, è costretto ad abbandonare la scuola per aiutare suo padre che svolge l’attività di fabbro. Per quattro lunghi anni assiste il padre nell’attività di famiglia, ma le sue aspirazioni si rivelano ben presto più profonde. Il futuro da fabbro viene così sovrastato da qualcosa di più moderno, pertanto nel 1950 incomincia a pensare di sostituire il cavallo con la bicicletta. Gaspare, ancora ragazzino inizia così a riparare e a fabbricare biciclette durante le ore in cui il padre si riposava, lavorando anche 16 ore al giorno. Nel 1963 si sposa e un anno dopo nasce il suo primo figlio, Giuseppe.
È a questo punto che, grazie alla collaborazione di suo padre e alla moglie che lo incoraggia in tutto, tra mille difficoltà e privazioni, riesce ad ingrandire la propria attività utilizzando tutti i soldi guadagnati all’interno dell’azienda.Gaspare reinveste ogni centesimo raccolto per fare prosperare la propria attività iniziando a fare diversi lavori: vendita di auto ricambi con l’autofficina, riparazione e produzione biciclette ecc, il tutto per riuscire a pagare i fornitori, le banche e per non perdere la fiducia di chi ha dato credito al suo sogno. Nel 1969 nasce il secondogenito Francesco, e al massimo del suo morale aumenta sempre di più il suo giro di affari incominciando a riparare e vendere ciclomotori. Nel 1979 a seguito della nascita del terzo figlio, Emilio, acquista un lotto di terreno adiacente all’officina e lì da alla vita il primo capannone di 600 mq. Nel frattempo nel piccolo paese di Buseto, nessuno crede nel suo operato. Nessuno crede che si possa mettere su un’azienda che possa vivere sulle due ruote. Gaspare rimane testardo e sicuro di sé e contro ogni negativa previsione inizia a produrre 100 biciclette in un anno, occupandosi personalmente della produzione, della vendita e della distribuzione. Comincia ad assumere alcuni operai e con l’aiuto dei figli aumenta costantemente la il numero di biciclette realizzate costruendo da solo anche i macchinari di produzione.
La fabbrica di biciclette Lombardo adesso ha un nome riconosciuto e si avvia ben presto alla conquista della leadership nel sud Italia.L’anno 1994 è l’anno dei cambiamenti epocali. Assieme a suoi tre figli, Gaspare promuove da vita ad alcuni cambiamenti strutturali che gradualmente favoriscono il passaggio da un modello a conduzione prettamente familiare a una vera e propria fabbrica. Un nuovo punto di riferimento per le due ruote in tutta la penisola. Nei primi anni 2000, Gaspare trasferisce la gestione dell’azienda ai 3 figli, ormai capaci e portatori, loro stessi, di notevoli innovazioni. La rete distributiva, si allarga così in tutto il territorio italiano ed inizia un florido dialogo con tutti i paesi europei grazie alla vocazione internazionale di Emilio Lombardo Amm. delegato. A seguito della costruzione di nuovi capannoni dettati dall’ espansione dei confini europei, la Cicli Lombardo snc continua ad incrementare il numero di biciclette prodotte nonché i propri dipendenti. Nel 2003, Gaspare Lombardo riceve l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti economici. Nel 2005, l’azienda viene trasformata in società per azioni (creando la Cicli Lombardo S.p.A.) e dal 2004 la Cicli Lombardo, con una produzione giornaliera di 500 biciclette, esporta oltre il 40%. Oggi l’azienda è definita la più grande del settore biciclette ad uso non agonistico da Bologna in giù e tra le prime 5 in Italia. La Cicli Lombardo è dunque lo specchio della sua affiatata famiglia, i cui valori etici fondanti hanno dato vita a biciclette di grande valore, investendo costantemente nel design e nell’innovazione.