Unieuro
Via V.G. Shiaparelli, 31
47121 Forlì (FC)
Web: www.unieuro.it
Fondata alla fine degli anni 30 da Vittorio Silvestrini, Unieuro S.p.A. è oggi la più grande catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita, contraddistinta da un approccio omnicanale, da un modello di business centralizzato e da una strategia di crescita esterna ed interna unica nel settore in cui opera. Con una rete capillare di circa 500 punti vendita su tutto il territorio nazionale tra negozi diretti ed affiliati e la sua piattaforma digitale unieuro.it, Unieuro è uno dei player di riferimento del mercato italiano, con l’ambizione di diventare il leader in Italia per tutti gli acquisti di elettronica di consumo ed elettrodomestici. La mission aziendale consiste nell’accompagnare il cliente in tutte le fasi del suo percorso di acquisto mettendolo al centro di un ecosistema integrato di offerta di prodotti e servizi che vede nella passione, vicinanza, esperienza e impegno i valori dell’insegna e delle sue persone. Unieuro si pone pertanto sul mercato come retailer omnicanale, in grado cioè di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto “senza interruzioni” – offline e online – potendo contare su vantaggi competitivi distintivi in un mercato, come quello italiano, caratterizzato da una forte frammentazione. La Società ha sede direzionale a Forlì e centro logistico a Piacenza, è guidata dall’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli e conta su uno staff di circa 4.600 dipendenti, cresciuti di 900 unità nel corso del 2017. Nell’esercizio conclusosi il 28 febbraio 2018, Unieuro ha registrato ricavi pari a 1,87 miliardi di Euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente, realizzati in cinque principali segmenti: • Grey (telefonia, informatica e foto), • White (grandi e piccoli elettrodomestici), • Brown (televisori e media storage), • Altri prodotti (console, videogiochi, DVD e BlueRay) • Servizi (consegna, installazione, credito al consumo, estensione di garanzia). La piattaforma distributiva accentrata di Piacenza è al servizio dei cinque canali, integrati e sinergici, attraverso i quali Unieuro opera: • Retail, attraverso i 225 negozi di proprietà di dimensioni medio-grandi, prevalentemente concentrati nel Centro-Nord; • Wholesale, con i 272 punti vendita affiliati, di dimensioni inferiori; • Travel, ovvero gli 11 negozi diretti gestiti negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Orio al Serio (Bergamo) e nella stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova; • Online, focalizzato sul portale unieuro.it e sull’app mobile, nonché sul sito monclick.it; • Business-to-business, per la vendita all’ingrosso, anche a supporto dei programmi di fidelizzazione di terze parti. Il brand Unieuro, leva strategica per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, si è saputo rinnovare al passo coi tempi diventando uno dei brand più riconoscibili e affermati nel panorama italiano. Particolare rilievo ha avuto il restyling dell’insegna e il nuovo posizionamento di comunicazione implementato in soli quattro mesi nel 2014, che hanno comportato una forte crescita della brand awareness, con tratti di forte innovazione e distintività rispetto alla comunicazione di tutti i concorrenti. Vincitrice di diversi riconoscimenti, tra cui “Retailer of the Year” Italia per alcune categorie di prodotto e di “Superbrand” per il valore e la comunicazione del brand, Unieuro ha saputo mettere in campo un’innovativa strategia di consolidamento della brand equity, già di per sé autorevole e distintiva: fattori indispensabili per poter emergere in un mercato così altamente competitivo. Dall’aprile 2017, Unieuro è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana. Da allora, ha accelerato il percorso di crescita esterna e di consolidamento del mercato, portando a termine cinque acquisizioni, tra cui l’e-tailer Monclick e un totale di 49 punti vendita precedentemente gestiti da diretti concorrenti.