Lasim
Zona Industriale – Viale Austria, 2
73100 Lecce (LE)
Tel: 0832361491
Email: lasim.spa@lasim.it
Web: www.lasim.it
“Stare al passo con nuove tecnologie, seguire, rispettare ad assecondare esigenze del mercato” è il motto che ha fatto di Lasim, guidata dal Dott. G. Fedele, un’azienda gioiello del Salento, riferimento per il settore Automotive. Costituita nel marzo 1971, voluta con forza e determinazione da Dott. Pietro Fedele, padre di Giampiero, questa azienda grazie alla loro tenacia ed al loro impegno per il territorio, attenti alle esigenze del mercato, mai appagati dei successi raggiunti, è diventata un’importante realtà industriale nel comparto metalmeccanico nel Mezzogiorno. Con sede sociale ed operativa in Lecce Zona Industriale e sede di rappresentanza a Torino, Lasim si occupa essenzialmente dello stampaggio, taglio laser, saldatura e assemblaggio di lamiere in acciaio per l’industria automobilistica. Negli anni la zona di produzione è stata ampliata con nuovi capannoni ubicati nella stessa Zona Industriale di Lecce.
Nel 2017 ha esteso la propria attività in Abruzzo, gestendo un magazzino avanzato presso l’unità locale sita in Atessa (CH). Recentissima è la costruzione di una nuova area destinata alle produzioni di taglio laser e lavorazioni meccaniche di particolari realizzati per la prima volta in alluminio, come risposta di Lasim Spa ai piani di FCA, ormai incentrati sulle produzioni di modelli di segmento superiore (Modelli PREMIUM), in un contesto in cui l’Automotive, dopo gli anni della grande crisi, è ritornato il fattore trainante dell’economia italiana. Lasim Spa è un’azienda con capacità produttiva annua di decine di milioni di pezzi lastrati, stampati, Tailored Blanks, con fatturato annuo che supera gli 80 milioni di euro e 330 dipendenti.
La proprietà della società ha sempre avuto un’elevata propensione agli investimenti ed all’innovazione tecnologica, tanto che nel quinquennio 2013 – 2017 l’azienda ha portato a compimento un piano di investimenti di circa 26 milioni di euro, che ha consentito a LASIM di porsi quale azienda all’avanguardia nella lavorazione dei “ tailored banks” e di divenire punto di riferimento nazionale ed internazionale nel settore automotive per tale tipo di trasformazioni.
La forza di Lasim è costituita da una sinergia di uomini e grandi capitali: 4 linee laser Welding tra le più grandi d’Europa, presse transfer sino a 2000 tonnellate, presse convenzionali da 250 a 1.000 tonnellate, più di 30 robots, due sale metrologiche. Un capitale investito di tutto rispetto al servizio di Clienti quali FCA Group, FCA Melfi, Sevel, Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo ma anche General Motors, Arcelor, Gestamp, Magneti Marelli, Gedia, Iveco, Voestalpine. Nel 2007 LASIM e’ stata premiata dal Gruppo Fiat come migliore partner per il settore stampaggio con “Silver qualitas awards” Da tre anni Lasim riceve riconoscimenti in occasione del “Premio Industra Felix” come impresa tra le migliori in Puglia per primato di bilancio per numero di dipendenti, fatturato, mol, roa, roe, ros, roi, patrimonio netto, attivo immobilizzato e utile netto, e un alta Onorificenza come miglior impresa per area geografica e comparto produttivo regionale. Infine, nel 2018 il settimanale “L’Economia” del Corriere della Sera l’ha inserita nel top ten del made in Italy per rating (A) e al 53esimo posto nella speciale classifica delle prime 500 pmi italiane. Nonostante le difficolta logistiche legate ad una decentrata posizione geografica Lasim e’ riuscita a colmare un gap che generalmente penalizza le aziende del Mezzogiorno.