Liceo Musicale G. Paisiello
Fondato nel 1993 a Pomigliano d’Arco, il Liceo Musicale “G. Paisiello” si è imposto come punto di riferimento nella didattica musicale e teatrale nel territorio campano ampliando la propria offerta e promuovendo corsi di formazione sempre più variegati anche nella danza. Grazie al progetto “Crescere con la musica” riservato a bimbi di età compresa tra 3 e 10 anni, è stata data particolare attenzione alla formazione dei piccoli, con attività organizzate non solo nelle aule del Liceo ma anche all’interno di strutture statali. Tra i suoi ex allievi si possono annoverare alcuni artisti di fama nazionale ed internazionale, come il Mezzo Soprano Serena Malfi (si è esibita in teatri come La Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli e il Metropolitan Opera di New York) e il cantante-musicista Lele Esposito (vincitore del Festival di Sanremo giovani 2017).
Il Liceo Musicale “G. Paisiello” può inoltre vantare collaborazioni musicali con artisti del calibro di Mina, per il brano “Questa canzone” presente nell’album del 2011 “Piccolino”; Fiorella Mannoia, per il brano “Quanne vuò bene” del disco “Sud” del 2012; Susanna Canessa, per il progetto discografico “Nefeli” dedicato alle donne. Le eccellenze si estendono anche in ambito teatrale; in passato, infatti, la cattedra di recitazione è stata occupata da Paolo Caiazzo, celebre attore, regista di teatro e cabaret. A tenere attualmente le lezioni per i bambini è Maria Aprile, musicista e compositrice che ha collaborato con l’Antoniano di Bologna, mentre per il teatro Ottavio Buonomo, attore, regista e docente che ha lavorato con E. Montesano e A. Vitali. Le lezioni di Tango Argentino sono affidate ai ballerini Vincenzo Caiazzo e Oxana Matskevich, che si sono esibiti in fiction Rai come “Un posto al sole” e con Andrea Bocelli e Belen nello spettacolo “Il mio Cinema”.
Nel 2004 il Liceo ha brevettato “Il Gioco della Musica”, mentre con la propria edizione musicale “Ca’ Bianca”, ha pubblicato il metodo sul sax “Il Sassofono”, scritto dal M°A. Graziano. Con il noto A&R e Editor O. Miccichè, Il Paisiello ha partecipato alla pubblicazione del libro di poesie “L’essenza…di te” di P. Capobianco, che ha ricevuto consensi, tra gli altri, di Don A. Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; A. Mondadori Mosca, scrittore e presidente del Conservatorio di Milano; F. Frizzi, attore e conduttore televisivo. Vanta inoltre diverse collaborazioni col famoso soprano forlivese W. Vernocchi e con la banda della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band. Spinto da un’ irrefrenabile bisogno di migliorarsi e di vincere nuove sfide, il Liceo Paisiello ha da poco intrapreso una collaborazione con il pres.te cinese Qin Jun dell’ass.ne “Ciao Cina” per la formazione del coro di voci bianche “Mulan” con scambi culturali tra Italia e Cina. Il Paisiello attualmente è impegnato al restauro del manoscritto “Il Ciabattino”, opera buffa in due atti del 1860 del musicista pomiglianese Michelangelo Cantone. Tutto ciò non avrebbe mai visto la luce senza Salvatore Caiazzo, un insegnate che nei primi anni Novanta decise di realizzare una struttura che esprimesse appieno la sua passione per l’arte e l’amore verso il proprio territorio. La svolta avvenne due anni dopo l’inaugurazione quando fu vittima, per la quarta volta, di una rapina in cui fu ferito gravemente e sottoposto a vari interventi chirurgici, dopo essersi ristabilito, decise di dedicarsi completamente alla didattica musicale.
Potenziò la struttura creando una biblioteca ed una raccolta fonomeccanica con l’intento di aiutare i giovani a trovare la possibilità di esprimere se stessi. Attualmente l’edificio è stato ampliato con un piccolo teatro, una sala tango, una sala yoga ed altre aule didattiche. Con orgoglio, dopo 25 anni, il Liceo “G. Paisiello” può vantare un’intensa attività studentesca per le diverse discipline. L’ormai ex professore vuole così proseguir e nell’intento di favorire la socializzazione giovanile e creare un ambiente in cui gli stessi possano sviluppare le proprie doti artistiche.