Katabba Est… Estate Medievale
L’associazione Katabba di Monforte San Giorgio, che da anni opera per la riqualificazione storico-culturale del proprio paese, il 13 e 14 luglio ripresenta le feste medievali d’estate con il progetto “Katabba est”. L’evento si propone come una vera e propria sfida con il territorio: due giorni di festa in un luogo inusuale, diverso, lontano dai canoni prettamente legati a momenti simili.
Il borgo Calogero, contrada Trinità, lungo il torrente Niceto da tre anni ormai è divenuto il palcoscenico ideale per questa associazione che ripropone in forma goliardica un tuffo nel passato del nostro territorio.
Il borgo, per ampiezza e collocazione, ben si presta all’obiettivo del gruppo Katabba: unire la tutela della memoria delle proprie origini alla loro valorizzazione in un’atmosfera di gioiosa simulazione: la storia, in tal modo, tra arti e mestieri, giochi e momenti di vita quotidiana, diventa racconto e spettacolo.
Dalle ore 18.00 il villaggio medievale, all’uopo ricostruito, si popolerà di Monfortesi che in abiti d’epoca vivranno come i loro avi mangiando, lavorando e “giocando” tra musici e giocolieri erranti. Momenti di vita quotidiana si alterneranno a spettacoli, dimostrazioni a cura di maestri d’arme e degli arcieri della Katabba. L’impianto scenico del villaggio prevede inoltre varie botteghe artigiane, un angolo di giochi dedicato ai bambini, un accampamento arabo-normanno e un campo di “Brigghia” antico gioco di birilli. Un banco-taverna permetterà di gustare pietanze dai sapori medievali e ottima birra. Su prenotazione inoltre, si potrà cenare, alla mensa del Gran Conte Ruggero d’Altavilla. L’evento ospiterà, nell’angolo riservato alla cultura, l’incontro con due autori:
Sabato 13 luglio con il prof. Alessandro Fumia autore di “Messina,capitale dimenticata”;
Domenica 14 luglio con la dott.ssa Valentina Gangemi autrice del libro “La dolente Pia Dè Tolomei”.
Associazione Katabba – Mille anni di storia
Monforte San Giorgio (ME)
Ufficio Staff del Sindaco