ARTECH STUDIO
Torino
www.pavoniartechstudio.it
Il complesso edilizio costituisce una cellula storica monumentale inserita nel centro di Grugliasco. Essa fu probabilmente impiegata in origine nel settecento quale residenza di alto decoro. Il complesso, sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza per i Beni Culturali del Piemonte, consta di un corpo di fabbrica principale “Villa padronale” che prospetta sulla Via e un’ampia corte interna comprendente un edificio adibito a casa colonica a tre p. f.t. e due corpi di fabbrica a destinazione agricola (stalle e fienili) a due p.f.t.
Il progetto ha consentito di aprire lo spazio tra la Villa e i fabbricati rurali verso la piazza e verso il parco, mettendo quest’ultimo in comunicazione diretta con il centro storico. E’ stato realizzato un parcheggio interrato sotto la piazza Marconi, collegato al parcheggio interrato del complesso di Villa Gay.
La Villa è stata restaurata e consolidata nelle sue parti murari, nelle volte e negli orizzontamenti, con il rifacimento degli apparati decorativi sia interni sia esterni. Al piano terreno gli spazi sono stati destinati ad una Banca. Le pitture e decorazioni originali sono state interamente restaurate. Al piano primo ambienti per uffici e studi medici. Per la piena accessibilità è stato installato un ascensore all’esterno, in modo da garantire comunque una sua eventuale reversibilità futura.
La casa colonica ha comportato un intervento di restauro e consolidamento degli apparati murari e delle volte, con una sostanziale conservazione dell’esistente. Anche per questo fabbricato è stato aggiunto un ascensore esterno per l’accesso a tutti i piani, con gli stessi concetti di reversibilità.
I rustici della corte interna presentavano gravi dissesti statici, che non hanno consentito una loro conservazione. I fabbricati sono stati ricostruiti con strutture nuove e rivestiti con gli stessi mattoni recuperati. All’interno sono state create unità abitative residenziali su due livelli con accesso indipendente dal cortile interno.
{gallery}circuito_italiano_architettura/ArTechStudio/g{/gallery}