CPIUA – CECCARELLI ASSOCIATI ARCHITETTURA
Corso 2 giugno, 46 – Senigallia (AN)
www.cipiua.it
La cantina Sartarelli è situata nel territorio del comune di San Marcello, al centro di una zona “vocata “per la produzione di grandi Verdicchi, immersa in uno splendido paesaggio caratterizzato da colline a forte acclività, in prevalenza coltivate a vite.
La necessità dell’Azienda di ampliare e riorganizzare al meglio gli spazi da destinare alle attività di promozione, stoccaggio e vendita dei propri prodotti sempre più apprezzati in campo nazionale ed internazionale è alla base del progetto che demolisce-ricostruisce ed amplia il vecchio fabbricato destinato alla vendita.
Il progetto concentra dunque in un unico edificio più funzioni: magazzino, impianto di imbottigliamento, locali per accoglienza-promozione-vendita del prodotto ed i servizi ad essi connessi.
L’obbiettivo primario è quello di mantenere una immagine unitaria del nuovo “centro accoglienza” in grado di rappresentare al meglio la filosofia che ha caratterizzato e caratterizza il brand Sartarelli nel mondo della enologia, ovvero solide radici nella cultura materiale agricola marchigiana e attenzione alle innovazioni per il continuo miglioramento del prodotto.
Queste le premesse per la costruzione di un edificio che potesse raggiungere una forte connotazione formale e, allo stesso tempo che si inserisse in modo armonico nel paesaggio in grado quindi di instaurare un rapporto di dialogo e non di mimesi con lo stesso.
{gallery}circuito_italiano_architettura/CPIUA/g{/gallery}
Si è quindi optato per un edificio attento alla sostenibilità ed al basso impatto ambientale, attento al risparmio energetico, costruito con tecnologie “a secco” con l’impiego di materiali naturali, che coniuga l’innovazione del sistema costruttivo e delle forme del moderno con materiali della tradizione rurale marchigiana.
A nostro avviso realizzare un edificio con queste caratteristiche può ben rappresentare nell’architettura la cultura agricola e la filosofia aziendale in termini contemporanei da trasmettere nel mondo.
Come accennato, il nuovo edificio viene realizzato sul sedime del precedente centro vendita ed ampliato con un intervento ipogeo ottenuto attraverso lo sbancamento e il rinterro di parte del versante collinare. In questa parte ipogea, interamente in cemento armato, si trovano condizioni termo igrometriche ottimali per ospitare il nuovo impianto per l’imbottigliamento ed il magazzino per la conservazione e lo stoccaggio del prodotto.
La parte destinata alla promozione ed alla commercializzazione che si sviluppa su due livelli, è una costruzione prefabbricata con le varie componenti assemblate sul posto “a secco”. Essa è composta da un telaio con funzione strutturale in acciaio ancorato attraverso bulloni ai pali di fondazione, dai solai in legno lamellare, dai tamponamenti in pannelli sandwich con telaio in legno e lana di roccia in grado di garantire valori di “passività” termica molto elevati. L’involucro così ottenuto è stato rivestito all’interno con pannelli “multiplan“ e all’esterno con pannelli di sughero espanso tostato “corkpan”: in questo modo alla piacevolezza della finitura in legno degli ambienti interni si è combinata una perfetta integrazione nel paesaggio attraverso l’uso di un materiale naturale che con la sua matericita’ e colorazione richiama il paesaggio agrario nel periodo dell’aratura.
Gli interni sono caratterizzati dalla luce zenitale che penetra da un ampio lucernario posto sulla copertura, attraversa il vano scala-ascensore fino a raggiungere, ravvivandolo, il piano terreno; e dalle grandi vetrate aperte sulla valle in modo da permettere una vera simbiosi con il paesaggio che diviene il vero protagonista del primo piano. L’edificio è concluso da una terrazza attrezzata per ospitare eventi promozionali in un luogo quasi sospeso su un mare di vitigni molto affascinante.