FILIPPO RACK ARCHITECTS
Firenze
info@filipporak.it
www.filipporak.it
Progetto e Direzione lavori per la realizzazione del Ristorante Lounge bar “IL CARDELLINO” a Castiglioncello. il progetto prende forma dalle linee esistenti dell’area di intervento, aprendosi verso il mare, accogliendolo al suo interno; sul retro, a nord, trovano alloggio i servizi, nella parte più chiusa e non esposta al sole, mentre a sud, verso il mare, si sviluppa la sala ristorante. Tutto è pensato secondo i criteri di Bioarchitettura e Bioclimatica; l’esposizione prima di tutto.
La progettazione ha considerato di utilizzare le brezze estive per raffrescare e ventilare, e l’energia del sole in inverno quale metodo migliore per il riscaldamento degli ambienti: la struttura è protetta e riparata in estate mentre in inverno si lascerà che il sole produca i suoi effetti benefici per migliorare il comfort della sala ristorante e dei locali accessori. Le grandi vetrate della sala che dialogano con il mare sono schermate da brie-soleil che filtrano i raggi solari senza schermarli totalmente ; l’ampia vetrata è concepita come una “serra solare” che grazie alle sue caratteristiche costruttive è in grado di captare, dissipare, accumulare e distribuire in modo controllato l’energia termica del sole: si configura a tutti gli effetti come un sistema “passivo” perché legato alla stessa struttura edilizia.
Tutta la struttura è realizzata in ferro zincato, tamponata in laterizio e rivestita con doghe in legno che uniranno il carattere tradizionale del materiale alle forme pure contemporanee, mantenendo un impatto ambientale bassissimo. A tal proposito, è stata condotta un’approfondita analisi iniziale della morfologia di tutta la costa, esaminando attentamente lo skyline della baia dal mare; è così che siamo arrivati alle forme pure del nostro intervento, poi rivestite in legno (cumarù, legno brasiliano) che conferisce una colorazione tenue e simile a quella delle rocce su cui si staglia.
{gallery}circuito_italiano_architettura/FilippoRAK/g{/gallery}