LD+SR ARCHITETTI LUCA DOLMETTA SILVIA RIZZO
Vico delle Vele, 7/2 – 16128 Genova
Tel. 010 2462478
ufficio@LDPiuùSR.it
www.LDpiuSR.it
La passerella ciclabile e pedonale unisce i Comuni di Camporosso al Mare e Ventimiglia e rappresenta il centro, anche simbolico, dell’intervento di recupero dell’Oasi del Nervia.
Con il suo sviluppo di 120 m., due campate di 40 mt., una larghezza variabile dai 3 ai 5,5 mt., costituisce il punto più importante della nuova CICLOVIA PELAGOS di12 km .. La nuova passerella, riprende il tema delle “creuze” agricole (percorsi tra 2 muri di pietra) della Liguria, subisce cambi di pendenza, si deforma lungo il percorso, ambisce a diventare oltre ad un elemento connettivo, altresl un luogo, un piccolo spazio pubblico, uno slargo, un luogo di sosta, una piazza allungata e deformata, dove fermarsi ed osservare il paesaggio circostante: la Valle Nervia con le sue montagne alte 2.000 mt., il Mar Ligure e la Costa Azzurra, il paesaggio dell’Oasi del Nervia, con le sue 160 specie botaniche e le 140 specie di volatili che continuano a permanere in un habitat naturale incontaminato.
È con questo paesaggio, caratterizzato dall’acqua del torrente e del mare, dagli alberi, dai colori del canneto, dalla terra delle sponde, che la nuova passerella si confronta e si inserisce, cercando in parte di confondersi e comunque di appartenere.
La forma irregolare, in pianta e sezione, risponde ad esigenze strutturali di riduzione dell’altezza delle travi di bordo. I parapetti lateriali con forma ed altezze irregali (dai 120 ai 180 cm.) si elevano in prossimità delle zone più sensibili dell’Oasi.
Tagli irregolari nel parapetto consentono di contemplare, dentro piccolo quadri, il paesaggio della Valle Nervia e quindi dell’Oasi.
La struttura è semplice: due spalle e due pile, di cui una inclinata.
Travi di bordo in acciaio corten di circa 170 cm. della lunghezza di 40 mt. inserite all’interno di un rivestimento interno di legno.
Un rivestimento esterno costituito, appunto, da parapetti multicolorati di acciaio vemiaciato e carter di chiusura costituito da una lamiera forata in acciaio corten.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/LDSR/g{/gallery}