STUDIO DAVIDE CERINI
Via Legnone 4 – 20158 – Milano
Tel 02.36632420
studio@sdc-milano.it
www.sdc-milano.it
Ci troviamo a Milano Marittima dove MarePineta Resort ha unito nel lussuoso plesso alberghiero il suo storico passato ad un lifestyle contemporaneo.
Su questo concetto nasce “Private”, piccolo gioiello di benessere che nel suo nome racchiude l’essenza di progetto.
Il privato nel senso di intimità e analisi interiore, nel significato di profondo confronto tra corpo e mente, il privato nell’espressione di esclusività.
La scala di ingresso è di per sé un viaggio di introspezione, un’ascesa al benessere.
Si percorre una distanza, circa 20 metri, circondati e avvolti dalla luce che filtra dalla parete traslucida e rende l’ambiente etereo; da un lato la texture marmorea bianca e dall’altro il policarbonato latteo ed infine il soffitto che è stato interamente rivestito in specchi a creare un continuo gioco di infiniti riflessi.
Il progetto è semplice ma curato nei minimi dettagli.
La struttura architettonica originale è mantenuta e ne impone l’organizzazione funzionale.
Gli spazi sono contenuti ma i rivestimenti a parete – in specchi e in lastre di grande formato con finitura lucida – ne allargano in modo strategico le dimensioni. Dalla luminosa zona di attesa dove una lunga panca sospesa invita a prendere una pausa dalla routine quotidiana, si viene accompagnati verso il cuore del progetto con un susseguirsi di ambienti dedicati al benessere della persona e al trattamento benefico del corpo.
Le stanze per la cura dei capelli e delle mani sono basiche: pochi elementi indispensabili e funzionali. La stanza massaggio è un mondo a sé.
Alle pareti un rivestimento con effetto legno fossile richiama inevitabilmente la natura e al ritorno alle origini. Il fulcro è l’area wellness.
Due stanze comunicanti dove i colori dei rivestimenti come il bianco e il nero definiscono spazi, funzioni, momenti di benessere, luci e ombre.
Nella prima lettini relax e vasca idromassaggio, nella seconda sauna, bagno turco e docce a completare il percorso di benessere di mente e corpo.
{gallery}circuito_italiano_architettura/cerini/gallery/{/gallery}