ARCHITEKTEN
Hauptstr. 132 – 39028 – Schlanders
Tel. 0473/668466
arch.marx@marx-ladurner.com
www.stephanmarx.com
Complesso residenziale SchlossgartenIl sito si trova nella zona centrale di Silandro, dove case nobiliari e fattorie si affiancano,mentre edifici moderni hanno riempito gli spazi aperti tra loro.
Il sito si trova nel vecchio giardino del castello, che si estendeva dal castello di Schlandersburg al residence Stainer.
Il sito è stato costruito nel 1977 con la pensione Schlossgarten. Il giardino del castello è circondato da un muro, che è soggetto alla protezione dell’insieme, così come il cinturone attorno al terreno da costruire.
La proprietà può essere raggiunta sia dal sud dalla strada dicorte, sia dal Nord dalla via Schönherr. Un gradino divide la strada di accesso e il giardino.
Gli edifici storici sono disposti lungo la strada e creano una struttura a corsia stretta.
Perdare alla massa dell’edificio una scala corrispondente, essa è divisa in due corpi edilizi sopratterra con un unico piano interrato.
Le nuove strutture sono intenzionalmente posizionate in modo tale da non essere in competizione né alla massa di costruzione del bordo stradale dell’ambiente circostante, né alla recinzione murale.
La vicinanza dei due nuovi edificicrea una tensione simile a quella delle strade circostanti.
La forma poligonale della pianta viene anche trasferita alla facciata e ringiovanisce la massa dell’edificio verso l’alto. Questo riduce otticamente i volumi e ricevono una proporzione adatta.
L’abbassamento dell’edificioal nord è basato sulla quota esistente e l’edificio al sud è abbassato al livello originario del giardino del castello.
Per preservare l’effetto cubico del volume, le aree del patio sono tagliate fuori dal volume.
La diversa rotazione dell’edificio, rinforzata dalla forma a fessura poligonale di base, suggerisce una disposizione giocosa sullo spazio aperto dell’antico giardino del castello. Ciò si traduce in interessanti spazi intermedi e all’aperto.
Per enfatizzare l’omogeneità della struttura,è stato utilizzato un materiale di facciata uniforme, un cemento leggermente colorato,che comunica con gli elementi in vetro dei parapetti e dei profili delle finestre scure.
Con questa scelta di materiale, gli edifici sono meno dominante e lasciano spazio alle strutturestoriche.
I parapetti inclinati in calcestruzzo forniscono aree esterne protette per i rispettiviappartamenti. I ritagli nell’area del baldacchino possono essere chiusi tramite parasole.
L’edificio più piccolo è diviso in pianta di due sezioni con un totale di 9 appartamenti, l’edificioposteriore ha invece tre sezioni con un totale di 13 appartamenti.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Architekten/gallery/{/gallery}