PIERLUIGI PIU
A. Schiaffino, 6 – 09143 Cagliari
Cell.340.5293381
info@pierluigipiu.it
www.pierluigipiu.it
L’intenzione, nel progettare questa casa da costruire lungo la costa meridionale della Sardegna, era quella di legarla intimamente al suo contesto geografico e culturale, adottando un linguaggio sobrio e contemporaneo, ma inconfondibilmente mediterraneo e riferito all’artigianato tradizionale dell’isola.
Si è quindi lavorato sulla riproduzione/citazione di alcune trame della tessitura tradizionale locale (tipici tessuti e tappetiantichi o contemporanei), dei patterns di alcuni caratteristici prodotti di oreficeria (filigrana d’oro), del ricamo e dell’intreccio dei cestini, trasponendoli in finiture e rivestimenti di pietra o ceramica.
La casa è costruita sul versante a mare della collina ed offre una vista superba sulla sottostante pineta e le antistanti acque del Mediterraneo.
Si tratta di un edificio a due piani dotato su ambo i livelli di ampie terrazze panoramiche. L’architettura della casa consiste di volumi puri, squadrati, rifiniti con un bianchissimo intonaco di calce a grana grossa.
Una zoccolatura in basalto rosso texturizzato – incassata nella muratura e complanare all’intonaco soprastante – circonda l’intero perimetro della casa al piano terra e, con le sue incisioni superficiali, evoca l’intreccio in fibre vegetali dei tipici cestini sardi.
Dall’atrio d’ingresso si accede al vasto open-space del soggiorno che, con la zona pranzo e la cucina (collocata all’estremità opposta) si pone come un vasto e fluido spazio aperto, in continuità con le terrazze circostanti.
Dalla cucina, attraverso un’ampia porta-finestra scorrevole, si può accedere alla terrazza a livello dedicata alle cene all’aperto, che guarda sulla piscina ubicata qualche gradino più in basso.
Il principale elemento caratterizzante di questo ambiente è la parete che fa da sfondo all’ampio divano ad angolo, rivestita in pietra calcare bianca, la cui texturizzazione è intesa ad evocare una tipica antica tecnica di tessitura sarda.
Nelle pareti perimetrali, si aprono ampie porte-finestre dal telaio in acciaio Cor-Ten ossidato che scorrono, a scomparsa, nella muratura.
Attraverso queste ultime si può godere la superba vista antistante ed avere accesso alle ampie terrazze panoramiche che circondano il piano terreno il piano terreno.
Ritornando nel soggiorno, un varco adiacente alla parete in pietra texturizzata dà adito alle scale che portano al primo piano, riservato alla zona notte: tutte le camere da letto, quasi spoglie, nella loro essenzialità, sono valorizzate da ampie aperture verso le terrazze e da suggestive vedute panoramiche, oltreché, nel caso di quella padronale, da una stanza da bagno en-suite, che – facendo scorrere e scomparire il suo grande serramento esterno – offre il piacere di un bagno rilassante all’aperto, sotto il magnifico cielo azzurro della Sardegna.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Pierluigipiu/gallery{/gallery}