CICLOSTILE ARCHITETTURA SRL
Via delle Moline, 4 – 40126 Bologna
Tel: 051 222 076
architetti@ciclostilearchitettura.me
www.ciclostilearchitettura.me
Podere Navigliano è un antico casolare toscano nel cuore delle Crete Senesi dove natura e storia sono le protagoniste indiscusse.
I materiali, soprattutto quelli di recupero, ma anche l’attenzione al contesto storico e ambientale rappresentano il fulcro del progetto; la reinterpretazione di elementi della tradizione e delle tecnologie costruttive locali hanno consentito di trovare un nuovo linguaggio, una nuova estetica legata in maniera indissolubile alla tradizione.
Lo sforzo progettuale è stato mirato alla definizione di un progetto capace di dialogare con il contesto e la tradizione ma allo stesso tempo capace di stupire mostrando una nuova bellezza, riscoperta negli elementi della tradizione stessa.
La collaborazione tra uno studio di architettura (Ciclostile Architettura Srl) ed il progettista d’interni (Edoardo Morelli) ha consentito di curare tutti gli aspetti della progettazione integrandole in un progetto completo, ogni singolo dettaglio del progetto è stato pensato e disegnato per costruire un racconto coerente.
Il progetto prevede la ristrutturazione di un podere di 600 mq che si sviluppa su tre livelli: un piano terra che era adibito a stalla e locali di servizio per l’agricoltura, un piano primo che ospitava due appartamenti e un secondo piano, costituito da due torrette, a servizio delle abitazioni.
Attraverso un nuovo assetto degli ambienti interni è stata ricreata un’abitazione unica cercando di rispettare i caratteri essenziali della tipologia tradizionale, per questo motivo al piano terra sono stati localizzati i locali di servizio (tavernette, lavanderia, SPA, garage), al piano primo la zona giorno che si affaccia sulla vallata a sud e due suite più intime che si affacciano sul giardino privato, nelle due torrette sono state localizzate le suite di maggiore pregio.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Ciclostile/gallery/{/gallery}