ARCHITETTO DOMENICO FIORE
Via Annunziatella,35 – 75100 Matera
Tel. 0835 1971555
architettofiore@gmail.com
Lungo vico Conche nel Sasso Caveoso a Matera, si aprono gli ingressi alle grotte, un tempo botteghe dove si conciavano pelli di mucca, pecora e capra.
Delle antiche concerie fuori la città murata non c’è più traccia, resta la memoria nel toponimo: Conche.
Il nome evoca le vasche colorate usate per conciare le pelli, come quelle straordinarie di Fes in Marocco.
Le facciate costruite celano la natura scavata degli interni, spazi organici plasmati nei secoli dal genio dei suoi fruitori serbi, croati ed albanesi giunti a Matera intorno al 1425, dopo l’invasione dei turchi nelle loro terre.
Oggi CONCHE luxury rooms, in quattro camere e uno spazio comune, reinterpreta in chiave contemporanea l’habitat in grotta, che non è più una vergogna, al contrario è un’esperienza densa di suggestioni.
Lo spazio comune è flessibile, si trasforma, come i mille usi passati: da reception a sala colazioni, da cinema a sala espositiva.
Gli arredi ruotano, mutano conformandosi alle destinazione prescelta.
Nelle camere il lusso è essenzialità e semplicità; ricordi ed echi dal passato rivivono attraverso pochi elementi naturali: il lino, il legno, il ferro.
Rupestre contemporaneo è la chiave di lettura che anima il percorso di recupero degli ambienti: dai materiali e le tecniche tradizionali utilizzate, dedotte dal Manuale del recupero dei Sassi di Matera, agli arredi, parte di recupero parte di design.
La personalità del cotto antico fatto a mano sottolinea in tutti gli ambienti il legame con la tradizione locale che si mescola a volte con i colori delle formelle maiolicate di gusto napoletano.
Contaminazioni, frammenti di culture e di sapere.
Rupestre contemporaneo è anche il luogo dei contrappunti: linee di luce led come raggi di sole nell’oscurità delle grotte generano nuove percezioni spaziali, mentre le superfici sinuose scavate denunciano senza mediazioni la materia di cui sono fatte: il tufo.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Fiore/gallery/{/gallery}