CAIREPRO
Via Meuccio Ruini,6 – 42124 Reggio Emilia
Tel. 05221538501
comunicazione@cairepro.it
www.cairepro.it
L’Ospedale per Piccoli Animali della Facoltà di Veterinaria Università degli Studi di Milano a Lodi è caratterizzato da un padiglione su un unico livello articolato in volumi parallelepipedi che racchiudono tre aree funzionali: ambulatori di medicina generale, area diagnostica, piastra chirurgica e spazi per degenze.
Il repertorio di forme e suggestioni postmoderne dei fabbricati esistenti è rivisitato in chiave contemporanea da Cairepro con l’uso di pannelli matrice in cemento che conferiscono alle facciate texture materica tipica delle prefabbricazioni anni 70-80; la facciata, caratterizzata dai pannelli in cemento è scandita da vuoti e pieni grazie a “tagli vetrati” a tutt’altezza che ne caratterizzano la sequenza e garantiscono la continuità visiva tra interno e esterno.
L’Ospedale è composto da un’area di ingresso (corpo ristrutturato), la zona degli ambulatori di prima visita e specialistici e, nel corpo centrale, la “stecca” diagnostica (ecografie), l’area di Sterilizzazione e le quattro Sale Operatorie, alla sommità delle quali sono collocati i locali con visiva vetrata dove gli studenti possono assistere in diretta alle operazioni chirurgiche. Nel blocco a nord sono attestate le degenze (cani, gatti e non convenzionali), le degenze degli animali infetti, la nursery, i laboratori, i locali lavaggio, la chemioterapia e la radioterapia. La parte impiantistica è inserita in copertura ed integrata in elementi tecnici in struttura metallica, rivestiti con lamiera stirata color testa di moro. L’adozione di adeguati componenti per l’involucro edilizio e l’installazione di un sistema impiantistico molto efficiente e flessibile per la produzione e distribuzione di energia termica, nonché l’impiego di pannelli fotovoltaici in copertura, pone l’edificio in classe energetica A+ con costi di gestione contenuti nel tempo.
{gallery}circuito_italiano_architettura/CAIREPRO/gallery/{/gallery}