FALCONI ARCHITETTURA
Via Fratelli Zini, 1 – 25050 Paderno Franciacorta
Cell. 347 9681472
info@falconiarchitettura.it
www.falconiarchitettura.it
Realizzato per Expo2015, ricollocato per The Floating Piers a Sulzano sul Lago d’Iseo, il Wine Bar Franciacorta ha proposto uno spazio espositivo concepito come strumento d’elezione per la comunicazione dei contenuti concettuali, culturali e commerciali legati alla produzione del vino.
Ideato per il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, questo spazio temporaneo ha notevole capacità comunicativa, immediata e alla portata di tutti, grazie ad un concept artistico ricco di estetica e richiami, ma semplice nella struttura.
Tre moduli container prefabbricati rivestiti di una trama lignea tridimensionale, compongono l’ossatura mobile autoportante dell’area di servizio del chiosco che occupa uno spazio di circa 80 mq; l’outdoor fornito di tavoli e sedute invita alla degustazione dei vini all’ombra di piante di tiglio, qui al Lido di Sulzano, come allora fu per le viti di Expo.
Elementi basici, essenziali e lineari sono piattaforma, sostegno e confine di uno spazio che rappresenta la dimensione fisica e simbolica della sostenibilità verso cui è orientato il Franciacorta.
Per ispirazione ad alcuni lavori e opere d’arte riconducibili alla scultura plastica del ‘900, il rivestimento ligneo suggerisce forme archetipe del mondo del vino con elementi tridimensionali.
L’involucro della struttura gioca infatti con richiami che radicano il contenitore al suo contenuto: lineamenti di sagome di bottiglie sono incastonati in volumi costruiti con la stessa tecnologia della produzione di cassette di vino.
Il vino Franciacorta è inoltre celebrato perchè lo stesso spazio espositivo è verniciato monocromo del colore sociale del Consorzio; il Consorzio, che ne è produttore e rappresentante, è stato così raffigurato in un unico quadro che passa dal simbolico all’astratto per divenire, infine, estremamente reale.
Questo lavoro, disegnato per sparire senza lasciar traccia, è stato concepito proprio per essere rimosso e traslocato, replicato nel suo concetto oppure adattato a nuovi contesti.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Falconiarchitettura/gallery{/gallery}