FORTEBIS GROUP
Piazza della Libertà,21 – 00179 Roma
Tel. 06 36003592
info@fortebis.com
www.fortebis.eu
L’edificio oggetto dell’intervento è situato a Livorno, in Via Edda Fagni 1, nell’area portuale della città. Si sviluppa su tre livelli ospitanti uffici e un’area retrostante dedicata al cantiere navale.
Il progetto di ristrutturazione è stato effettuato in una parte del piano terra divisa nelle seguenti aree: area reception, sala d’attesa e area museale. Lo spazio è stato trattato come un interno di una barca, omaggiando l’eleganza e il lusso che contraddistingue le imbarcazioni Benetti.
E’ stato scelto di isolare la parte museale dall’esterno, per renderla ancora più preziosa ed esclusiva, inserendo lungo la vetrate circolare un telo bianco retroilluminato che non lascia spazio alla visuale esterna.
I colori degli arredi e di tutte le finiture fanno parte di una palette chiara tendendo a sfumature di crema-beige. Il controsoffitto e tutta la parte di impianti meccanici è stata completamente rivista inserendo pannelli di cartongesso lisci, faretti a incasso per l’illuminazione e bocchette d’aria lineari.
Il progetto di ristrutturazione prevedeva la rimozione della pavimentazione in cotto con l’inserimento di un pavimento in parte con lastre di travertino e in parte con doghe di legno. E’ stata inoltre ricavata una nuova sala, la sala cinema, che all’ occorrenza può essere utilizzata per piccole conferenze.
Gli arredi riguardanti le teche per l’esposizione dei modellini e il bancone reception sono stati disegnati ad hoc per questa area.
I materiali principali utilizzati nelle forniture sono la pelle e l’ottone che vengono inseriti anche come rivestimenti nelle pareti divisorie.
Un elemento innovativo nella sala museale è la parete circolare centrale che , divisa a più pannelli, racchiude la storia di Benetti tramite le foto inserite in ogni pennellatura.
Lo scopo del progetto è concretizzare i principali valori del marchio usando quest’area di rappresentanza.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Fortebis/gallery{/gallery}