STUDIO DELFINETTI DESIGN
Via degli Arconi, 13 – 22063 Cantù
Tel. 031 712368
info@delfinettiassociati.it
www.delfinettiassociati.it
Disordine ordinato e leggerezza caratterizzano la collezione TUBE, inconsueta ed elegante.
TUBE è libreria e tavolo. Realizzati con tondini d’acciaio verniciati color titanio e massello di noce canaletto o frassino.
L’obiettivo è quello di dare l’impressione di un insieme creato casualmente, riunendo contaminazioni dall’oriente e dall’occidente.
Una serie di tondini di metallo tagliati a lunghezze diverse alternati a bacchette di legno massello, essenziali, caratterizzano la collezione TUBE.
L’esito è una griglia interrotta, spezzata da continui tagli che ne alleggeriscono la percezione. È l’opera sensibile di un fabbro e dell’ebanista.
TUBE, collezione eterogenea che, attraverso l’uso dell’acciaio e del legno massello, elogia l’opera concettuale come costruzione ed espressione della pratica progettuale, non riconducibile nell’ordine delle categorie stabilite o delle convenzioni.
TUBE LIBRERIA è il raccoglitore della memoria. E’ appesa a parete in metallo con ripiani in legno.
La struttura semplice sfrutta la lavorazione industriale del tondino cadenzato in differenti lunghezze e secondo una partizione irregolare.
Il ritmo è scandito dalle bacchette posizionate ad intervalli diversi su una struttura apertamente dinamica entro la quale i libri e gli oggetti inseriti ne completano la forma scrivendo di volta in volta nuove composizioni.
Un’idea progettuale fondata sulla leggerezza, una libreria caratterizzata dal fine gioco di percezioni visive.
Nel TAVOLO TUBE si gioca con la ripetitività dei tondini alternati a bacchette in legno massello per trasformare un oggetto di uso quotidiano in una figura scultorea da esibire.
Un tavolo che possiede tutta l’armonia e dinamicità di un corpo trasparente in movimento, dotato di forte personalità ma delicato.
{gallery}circuito_italiano_architettura/StudioDelfinetti/gallery/{/gallery}