STUDIO REYNERI ARCHITETTI
Via Montevecchio, 22 – 10128 Torino
Tel. 011 5069671
mluce@reyneriarchitetti.com
www.reyneriarchitetti.com
Il cantiere di restauro e consolidamento della volta della chiesa di S. Bernardino è stato l’atto conclusivo di un processo, in lotti successivi, iniziato nel 2002 per la riqualificazione artistica e funzionale dell’intero manufatto.
L’obiettivo è stato quello di consolidare e mettere in sicurezza le superfici voltate della chiesa, attraversata da profonde lesioni trasversali, che proseguivano verticalmente lungo le murature laterali, situazione che aveva destato grandi preoccupazioni sin dall’inizio del XX secolo.
La causa delle lesioni era da attribuire fondamentalmente a cedimenti fondali differenziali, provocati dalla sopraelevazione della chiesa, avvenuta nel 1753, per la sostituzione della copertura lignea con una nuova copertura voltata, con conseguente aumento dei carichi sulle fondazioni.
L’intervento di consolidamento ha avuto come obiettivo il ripristino del comportamento monolitico delle strutture, grazie alla realizzazione di una cappa collaborante all’estradosso della volta, rinforzata da una rete in fibra di vetro, collegata alla volta con connettori, e all’inserimento di nuove catene trasversali, posizionate all’imposta degli archi principali della copertura, così da contenere le spinte trasversali della volta a botte.
Al termine dei lavori di consolidamento, le opere sono proseguite con il restauro dell’apparato decorativo dell’intera superficie voltata e della parte superiore delle pareti laterali, dipinte a metà Settecento con soggetti architettonici e decorativi in una continua ricerca prospettica di scenografie illusive.
L’intervento di restauro è consistito nella pulitura dell’intera superficie, la rimozione dei sali formatisi all’interno delle murature e sulle superfici affrescate, la chiusura delle fessurazioni, il consolidamento e la pulitura della pellicola pittorica e la reintegrazione pittorica.
{gallery}circuito_italiano_architettura/StudioReyneri/gallery/{/gallery}