ULA ARCHITECTS
Via Francesca Massi, 12 Roma
Cell. 328 8996947
info@ulaarchitects.com
www.ularchitects.com
Progetto secondo classificato nella manifestazione SPRECH AGORA’ DESIGN 2018 SEZIONE GARDEN indetto dall’azienda italiana produttrice di tensostrutture e coperture modulari SPRECH GROUP con sede a Martano (LE).
La natura ispira il design di Fyllo (ϕύλλo, foglia) Una forma organica e filante come un albero che da terra protende verso il cielo, domina lo spazio, lo connota di valenze estetiche e funzionali.
Due grandi dischi opportunamente orientati offrono riparo dal sole, il tessuto microforato proietta la sua ombra mai troppo dura, vibrante come le foglie sulla chioma di un albero. Fyllo “Sun Flow” segue il percorso del sole ruotando durante il giorno alla ricerca della posizione più favorevole all’ombreggiamento desiderato, grazie al meccanismo di automatizzazione posto alla base del fusto.
La struttura di Fyllo è pensata per essere realizzata interamente in profili e fusioni di alluminio, le sagome e i profili sono ottimizzati per la produzione in serie, i giunti meccanici sono semplificati al fine di garantire la flessibilità dell’offerta, facilitare il montaggio (in laboratorio o in loco), agevolare il trasporto e la futura manutenzione delle componenti.
L’utilizzo di un unico materiale, quale l’alluminio, consente la dismissione sostenibile dell’oggetto nonché il totale riciclaggio delle parti strutturali. Fyllo “Sun Flow” è un albero tecnologico, personalizzabile che bene si integra in contesti di piccola e grande scala, si pone come oggetto di arredo e favorisce la fruizione degli spazi esterni.
{gallery}circuito_italiano_architettura/UlaArchitects/gallery/{/gallery}