WHY ASSOCIATI ARCHITECTURE
Via Badia, 55 – 20060 Gessate
Tel. 349 1830977
why@whyassociati.com
www.whyassociati.com
L’abitazione si trova all’ultimo piano di un palazzo d’angolo. La disposizione ad L consente di dividere lo spazio in due sezioni con diverse qualità: una parte più privata con le camere da letto e i servizi ed una più pubblica con gli spazi dove incontrare ed accogliere gli ospiti.
Lo snodo tra queste due zone è la cucina, spazio contemporaneamente famigliare e pubblico, che, posta nell’angolo dell’appartamento, occupa una posizione idealmente centrale. Un pannello scorrevole permette di separare le due aree in modo discreto.
Sul lato ovest si sviluppa un grande terrazzo lineare. Il progetto valorizza questa caratteristica per ottenere una moltiplicazione dello spazio interno: il muro e i serramenti a confine con l’esterno vengono lasciati liberi in modo da ottenere una grande infilata di sale.
Un passaggio luminoso mette a sistema tutti gli spazi giorno, creando una scansione di stanze come avveniva nelle ville del passato, consentendo di cogliere con un unico sguardo la cucina, l’ingresso, la sala da pranzo e il salotto.
Dei grandi pannelli a tutta altezza permettono all’occorrenza di chiudere ogni sala per permettere utilizzi differenti.
L’intera casa è scandita dalla presenza di grandi mobili bianchi. In questi volumi scatolari si trovano sia ripiani di vario tipo dove poter ordinare i vari oggetti della famiglia ma anche spazi tecnici come ripostigli o vani impianti.
La sala si definisce grazie a un grande prisma bianco libero nello spazio. Il mobile non solo accoglie diversi vani ma, interagendo con una grande porta basculante, consente anche di chiudere l’ambiente rispetto all’ingresso.
Tre fori simili a cornici alleggeriscono il volume, aprendo la sala alla luce naturale proveniente dalle ampie finestrature e connettendola con tutto ciò che avviene nella casa.
Il salotto chiude l’infilata: da qui è possibile comprendere con lo sguardo la successione degli spazi interni e la loro ideale continuità con ciò che sta fuori.
{gallery}circuito_italiano_architettura/WhyAssociati/gallery/{/gallery}