ARCH.MASSIMO MANFREDINI
Via San Felice, 141 – 40122 Bologna
Cell. 349 8317129
arch.massimomanfredini@gmail.com
www.mama.flazio.com
WOOD Gastrobar, sito nel centro di Bologna a pochi metri dalle due torri, è pensato come un involucro caldo e morbido in grado di legare il volume del locale frammentato da diversi elementi strutturali organizzando lo spazio in due aree; zona accoglienza-Bar e sala refezione.
Per un cliente che ama l’odore del legno, la naturalità dei materiali da costruzione, e che abbina questo alla ricerca sul cibo e sulla qualità dei prodotti e degli ingredienti da servire, è stato proposto l’impiego di legno massello di abete opportunamente trattato.
Una parete verde accoglie i clienti nella zona salotto, area di ingresso del locale, separata dalla sala refezione dalla zona bar dove il bancone, un’arca rivestita di cemento, galleggia su un basamento di legno retroilluminato e smista gli accessi.
Quattro colonne di cemento armato sul lato del bancone sono state trasformate in quattro portali che conferiscono al locale una scansione ritmica verso la sua parte più interna e calda, la sala refezione.
La sala refezione si costituisce di 4 linee di tavoli che formano un percorso centrale di passaggio verso la cucina ed il bagno clienti.
Trattasi di un volume voltato dal quale scendono 12 lampade ad illuminare i tavoli, una sorta di cattedrale pagana del cibo racchiusa dentro una gabbia di listelli di legno che a terra si trasformano in panche per sedute e salendo si diradano fino a scomparire in corrispondenza del piano di imposta della volta.
Il fondo della sala refezione è una parete retroilluminata sulla quale si aprono la porta di accesso ai locali di servizio e cucina e un albero, realizzato in listelli di abete, si arrampica sulla superficie verso il tubo dell’impianto di climatizzazione.
La valorizzazione dell’offerta gastronomica si riflette così anche nell’architettura del locale, la parete verde nel tempo rivestirà interamente tutta la zona di ingresso arrampicandosi sul controsoffitto ligneo creando un portale verde, ingresso in un mondo autentico.
{gallery}circuito_italiano_architettura/MaMa/gallery/{/gallery}