M12 ARCHITETTURA DESIGN
Via Asproni, 28 – 70033 Corato
Tel. 080 8090780
info@m12ad.it
www.m12ad.it
Dhermi, paese situato nel sud dell’Albania, nel 2019 vedrà la nascita di un nuovo hotel a 5 stelle, l’Empire Resort Hotel.
Il complesso turistico, progettato dallo studio m12AD, sarà composto da tre piani, per un totale di 65 camere, su un’area totale di 8800 mq, completamente mimetizzato con il paesaggio circostante.
L’edificio infatti, non presenterà alcun elemento di disturbo visivo che possa privare gli avventori delle caratteristiche paesaggistiche di Dhermi: un luogo in cui la montagna è a picco sul mare.
L’hotel sarà caratterizzato da forme lineari, pulite, in legno e pietra locale, progettato come uno scrigno hi-tech nascosto nel territorio.
Il fil-rouge dell’intervento progettuale è il costante collegamento tra esterno e interno, senza interruzioni visive.
L’Empire Resort Hotel si svilupperà su due piani, più un piano semi interrato.
Attraversata la hall, dotata di front desk, bar e lounge area, si arriverà invece a una infinity pool, che sarà anche parte del tetto del piano seminterrato.
Tale opzione progettuale ha permesso allo studio m12AD di evitare l’applicazione di frangisole, sfruttando la capacità schermante dell’acqua.
Le ampie vetrate, i deck in legno, i giardini e le piscine, sono gli elementi chiave che hanno permesso allo studio di progettare questo hotel in modo che non vi sia alcuna cesura visiva.
L’intero edificio vedrà l’utilizzo di materiali come pietra autoctona e legno, nel rispetto della tradizione costruttiva locale e sarà circondato da prato inglese, ulivi e macchia mediterranea.
L’Empire Resort Hotel sarà in equilibrio con l’ambiente anche dal punto di vista della sostenibilità.
Sono stati previsti infatti infissi a taglio termico, murature con sistemi a camera d’aria e materiali altamente performanti come isolanti in lana di vetro e intonaci traspiranti.
{gallery}circuito_italiano_architettura/M12architettura/gallery/{/gallery}