MEREGALLI MERLO ARCHITETTI ASSOCIATI
Via Luigi Modorati,1 – 20900 Monza
Tel. 039 836701
studio@meregallimerlo.com
www.meregallimerlo.com
Il progetto di allestimento urbano per la rotonda nasce dall’esigenza di riqualificare un fulcro della viabilità della cittadina di Filottrano, antico borgo della regione Marche.
L’intervento, commissionato dall’azienda Lardini, mira non solo a rappresentare il marchio tramite la riproposizione del simbolo del brand, il fiore a quattro petali, ma anche alla risistemazione di uno spazio comune.
Tra gli obiettivi di progetto, prerogativa indispensabile, vi era la richiesta di realizzare un’opera volta a minimizzare gli interventi di manutenzione. Per questo si è scelto di non utilizzare elementi di verde ma prevalentemente materiali metallici quali il corten, che deve il suo aspetto proprio grazie all’esposizione prolungata agli agenti atmosferici , e il ferro verniciato.
L’astrazione dell’elemento naturale si concretizza però nella presenza di corolle di differente grandezza che simulano un prato fiorito.
La riconoscibilità dell’allestimento è enfatizzata anche dalla scelta di utilizzare differenti colori per i petali, eventualmente sostituibili.
Nella progettazione anche lo studio del sistema di realizzazione del singolo fiore ha infatti costituito una fase essenziale: la possibilità di rimuovere facilmente il cilindro centrale tramite filettatura, rende agevole la sostituzione delle corolle.
La natura flessibile dell’installazione consente di personalizzare la configurazione della rotonda in concomitanza di particolari eventi legati all’azienda o alla vita della cittadina.
{gallery}circuito_italiano_architettura/MeregalliMerlo/gallery/{/gallery}