MOD’A STUDIO ASSOCIATO
Via Porta Romana, 40 – 63811 Sant’ Elpidio al Mare
Cell. 347 0692556
studio@modarchitettura.com
www.modarchitettura.com
L’intervento di ristrutturazione si pone l’obiettivo di recupero del fabbricato e comprende una serie di opere finalizzate alla sistemazione interna ed esterna da un punto di vista spazio-funzionale dell’immobile.
Verrà posata in opera al piano secondo una struttura portante in acciao con tamponature a secco, in modo da ottenere un alleggerimento strutturale con lo scopo di non appesantire la struttura sottostante.
Mantenendo la sagoma planimetrica attuale di 12,70m x 11,00m, con una S.U.L. Di 139,70mq, è prevista una modifica dell’assetto verticale tramite la sostituzione della struttura in muratura con quella nuova in acciaio ed il rifacimento della copertura che verrà privata degli attuali cornicioni, donando così una maggiore areazione e visibilità alle abitazioni adiacenti.
Con l’utilizzo del sistema a secco è stato garantito un impatto ambientale nettamente inferiore ai sistemi tradizionali.
L’approvvigionamento preciso dei materiali, dovuto ad una accurata progettazione dei sistemi di tamponamento, ottimizza l’impiego dei materiali in cantiere, le movimentazioni e la produzione di rifiuti.
Ciò che rende contemporaneo l’intervento sono le scelte architettoniche, le geometrie pulite e le grandi bucature che rispettano la simmetria della luminosità degli spazi e permettono di concedere una nuova vita all’edificio, enfatizzando il formalismo della struttura attraverso una verticalità misurata.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Modastudio/gallery/{/gallery}