SARDELLINI MARASCA ARCHITETTI
Via De Bosis, 6 – 60123 Ancona
Tel. 071 2073835
studio@sardellimarasca.com
www.sardellimarasca.com
Il progetto sorge in un’area dedicata a servizi pubblici, a confine tra campagna e prima periferia di Ancona, nascosta ai principali flussi veicolari.
L’oggetto dell’incarico era la ristrutturazione della sede storica e la realizzazione di un collegamento tra i due edifici.
Si è deciso di proporre un progetto che, oltre a rispondere alle reali esigenze della committenza, riusciva ad interpretare al meglio il luogo e l’inserimento degli edifici nel paesaggio.
La proposta ha previsto inaspettatamente la demolizione della sede storica e l’utilizzo delle nuove superfici come occasione per una riqualificazione generale dell’immagine dell’edificio attuale dell’Istituto, pur non coinvolgendolo direttamente nella riqualificazione edilizia.
Il nuovo edificio (laboratori chimici, uffici e sala convegni/formazione) è pensato come un grande volume allungato che sul lato corto si allaccia alla sede attuale mentre dall’altro lato si adagia sulla collina integrandosi al paesaggio circostante.
È organizzato su due livelli principali impostati in relazione diretta coi rispettivi livelli della sede esistente.
La percezione visiva dell’insieme è completamente trasformata: la facciata del nuovo edificio, pensata come un grande volume orizzontale è scandita da una serie di frangisole verticali in larice lamellare.
Questi si trasformano in parete celando l’edificio esistente e creando una sorta di filtro in continuità con l’ampliamento.
L’uso del legno, oltre che per ragioni legate alla sostenibilità e all’estetica è altamente simbolico.
I frangisole caratterizzano fortemente l’edificio nella facciate est e ovest, e sono il simbolo dell’attenzione rivolta all’involucro edilizio.
Questo, insieme ad altri accorgimenti tecnici su materiali e impianti, riducono fortemente il fabbisogno energetico, consentendo all’edificio di attestarsi al massimo punteggio degli organismi di certificazione energetica (A4).
{gallery}circuito_italiano_architettura/SardelliniMarascaArchitetti/gallery/{/gallery}